Fiumicino, pescato totano da 18 kg: è record FOTO

di redazione Blitz
Pubblicato il 31 luglio 2018 13:25 | Ultimo aggiornamento: 31 luglio 2018 13:25
Fiumicino, pescato totano da 18 kg: è record2

Fiumicino, pescato totano da 18 kg: è record

FIUMICINO – “Mai visto un totano di questo tipo arrivare a tale misura”. Sono increduli persino gli addetti ai lavori riguardo al totano gigante battuto all’asta del pesce di Fiumicino (provincia di Roma) e catturato nelle acque del Tirreno la notte scorsa  [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] dal peschereccio della flotta locale Nuova Madre Emilia.

Si tratta del totano della specie Illex-Coindetii del peso di ben 18,1 kg. Diffuso nel Mediterraneo e nell’Atlantico orientale, il totano si trattiene in vicinanza di fondi fangosi e sabbiosi, a profondità molto variabili a partire dai 100 metri di profondità e può raggiungere anche gli 800 metri.

“Anche se siamo nella sua stagione ideale – spiega Giovanni Istinto nuovo astatore dell’Asta e nipote dello storico Giovanni scomparso pochi mesi fa – si tratta di una cattura davvero insolita poiché nel Mediterraneo normalmente la taglia media si aggira intorno ai 30–40 cm di lunghezza, per un peso che al massimo può arrivare ai 1/2kg. Questa è, quindi, pesca davvero inaspettata che misura anche la varietà e qualità delle acque del nostro mare”.

Un record che si va ad aggiungere a quello del pescato fresco di Fiumicino registrato nei primi sette mesi del 2018 all’asta del pesce. Dal 1 gennaio al 30 luglio di quest’anno sono passate per i nastri di via Carloforte oltre 83 mila cassette e oltre 285 tonnellate di pesce. La pagina Facebook “Asta del Pesce di Fiumicino” pubblica le foto del totano gignate pescato alle porte di Roma.