Funerale Principe Filippo, l’arrivo del feretro al Windsor Castle: la regina condivide FOTO con marito

di redazione Blitz
Pubblicato il 17 Aprile 2021 - 17:01 OLTRE 6 MESI FA
foto elisabetta ansa

Filippo di Edinburgo, la regina condivide una delle sue foto preferite (foto Ansa)

Il feretro del Principe Filippo morto lo scorso 9 aprile è arrivato al castello di Windsor dove si stanno celebrando i funerali del principe Filippo. Il feretro è stato caricato su una Land Rover modificata ad hoc su progetto dello stesso duca di Edimburgo, con le sue insegne di veterano della Royal Navy.

E’ seguito in processione – nel breve tragitto fra il Castello di Windsor e l’annessa cappella di St George – dall’erede al trono Carlo, dalla principessa Anna e dagli altri due figli della coppia reale, nonché da alcuni nipoti (inclusi William e Harry, distanziati fra loro) e da un genero. La regina Elisabetta è su una Bentley che la conduce direttamente in chiesa.

Il feretro è coperto dallo stendardo personale del duca, con la sua sciabola e il berretto da ufficiale di Marina, accompagnato da salve di cannone e rintocchi di campane, oltre che dalla musica delle bande militari dopo l’inno nazionale, God Save The Queen, risuonato al momento dell’uscita della Bentley con a bordo la regina e un’accompagnatrice dal castello.

Il principe Carlo e la principessa Anna sono in testa a tutti nel corteo a piedi, vestiti di scuro in abiti civili come tutti i reali e con le decorazioni appuntate al petto. Seguono i fratelli Andrea ed Edoardo e quindi, più indietro, William e Harry con il cugino Peter Phillips fra loro.

La processione è stata preceduta dal suono di vari inni militari e religiosi con reparti di tutte le forze armate di Sua Maestà schierati nel quadrante di fronte al castello nelle loro divise pittoresche e a capo chino al momento dell’arrivo del feretro di Filippo. Non è mancato il tradizionale presentat-arm con l’urrà di rito scandito da un ufficiale.

Windsor castle, l’omaggio dei sudduti

Fiori, palloncini, disegni e altri piccoli omaggi sono stati lasciati da stamattina presto fuori dal   castello di Windsor.

Anche i negozi della zona hanno deciso di rendere omaggio al Duca di Edimburgo esponendo nelle loro vetrine delle foto che lo ritraggono.

“Per sempre nei nostri cuori”, si legge su alcuni dei palloncini lasciati da fan della famiglia reale. L’artista londinese Kaya Mar, 65 anni, ha lasciato un ritratto ad olio di Filippo che ha dipinto la settimana scorsa. “Mi piaceva, era un adorabile padre di famiglia, un gran lavoratore dedito a questo Paese e ci mancherà”, ha detto.

Filippo di Edinburgo, la regina condivide una delle sue foto preferite 

Seduti su un prato assolato in Scozia, uno accanto all’altra, sorridenti e rilassati. E’ una delle foto preferite di Elisabetta con il consorte Filippo che la sovrana ha deciso di condividere pubblicandola sull’account Twitter di Buckingham Palace alla vigilia del funerale del duca di Edimburgo.

L’immagine è stata scattata dalla moglie di Edward, Sophie, nel 2003, vicino alla città di Ballater, in Aberdeenshire. La regina e Filippo, seduti su una coperta, hanno l’aria distesa e sorridono guardando l’obiettivo. Elisabetta indossa una gonna scozzese, un cardigan blu e un filo di perle. Il duca un pullover e una camicia azzurri, pantaloni chiari e ha un cappello da pescatore appoggiato sul ginocchio.

Video Agenzia Vista/Alexander Jakhnagiev 

 

Funerale Principe Filippo, l'arrivo del feretro al Windsor Castle

Ansa

Funerale Principe Filippo, l'arrivo del feretro al Windsor Castle

Foto Ansa

Funerale Principe Filippo, l'arrivo del feretro al Windsor Castle

Ansa

funerale-filippo-ansa-03

L’artista londinese Kaya Mar ha lasciato un ritratto ad olio di Filippo (Ansa)

Funerale Principe Filippo, l'arrivo del feretro al Windsor Castle

Foto Ansa

funerale filippo ansa

L’arrivo del feretro (Ansa)