foto notizie

Fu’renze, il David superdotato di Pep Marchegiani contro Renzi (foto)

FIRENZE – “Te lo meriti Matteo Renzi”. In nottata gli street art fiorentini hanno tappezzato il centro storico di locandine polemiche contro il sindaco.

Di giorno, sempre a Firenze, è andato in scena un altro blitz artistico: “Fu’renze”. Da piazza della Signoria, a piazza del Duomo fino all’ingresso della Galleria degli Uffizi, nei principali luoghi di interesse della città, sono state posizionate le riproduzioni di un David superdotato e con una chioma in stila Tony Manero, realizzato dal noto artista Pep Marchegiani. Il tutto accompagnato da i curriculum di un disoccupato e contemporaneo Michelangelo. 

“L’iniziativa odierna – commenta Marchegiani -, seguita incredibilmente da tantissime persone e soprattutto da tanti giovani, è stata volutamente una provocazione. Un’atipica lettera aperta al sindaco Matteo Renzi per esortarlo a far sì che Firenze diventi culla dell’arte contemporanea oltre che, ovviamente, del Rinascimento. L’arte contemporanea, nel capoluogo toscano, è sterile rispetto alle grandi città italiane ed europee e questo è un paradosso viste le potenzialità. La performance aveva l’obiettivo di dimostrare, in modo provocatorio, che oggi Buonarroti a Firenze morirebbe di fame”.


To Top