foto notizie

Galassia spirale come un fiore: “semina” stelle nello spazio. La foto della Nasa

ROMA –  Un dente di leone accarezzato dalla brezza del vento galattico che sparge i suoi “semi” nello spazio. Non un fiore, ma una galassia a spirale che “semina” nuove stelle ruotando velocissima su sé stessa. Questa la spettacolare immagine della galassia a spirale Eso 137-001 scattata dall’osservatorio spaziale Chandra X-Ray e dal telescopio Hubble della Nasa. La galassia si trova nell’ammasso Abell 3627, noto anche come Norma, e si trova a 200 milioni di anni luce di distanza.

Il gambo di questo fiore galattico è costituito di gas la cui temperatura supera i 100 milioni di gradi Celsius e che per questo pur essendo rado nell’ammasso è visibile solo ai raggi X di Chandra. La galassia ruota alla velocità di 4,5 milioni di miglia l’ora, cioè oltre 720mila chilometri orari, tanto che parte del suo gas viene espulso.

La velocità di rotazione della galassia fa si che il gas sia espulso nello spazio intergalattico e insieme a questo vengono espulse anche stelle massive e giovani. Come un fiore la galassia a spirale “semina” stelle nello spazio. il processo svuota così lentamente la galassia, che rischia di rimanere priva della materia prima per produrre altre stelle.

Una galassia a spirale instabile, che gli astronomi della Nasa studiano per poter comprendere al meglio l’evoluzione delle galassie e la nascita delle stelle.  

(Credit Photo: Nasa/Chandra X-ray)

Galassia a spirale come un fiore: "semina" stelle nello spazio. La foto della Nasa

 

To Top