Avola (Siracusa): ritrovato galeone spagnolo del XVIII secolo. Le foto

Pubblicato il 11 Ottobre 2012 - 17:00 OLTRE 6 MESI FA

Le immagini del galeone spagnolo individuato nei fondali di Avola (foto da video)

SIRACUSA – Il Nucleo Sommozzatori della Guardia di Finanza di Messina a largo delle coste di Avola (Siracusa) ha individuato, in collaborazione con la Sovrintendenza del Mare della Regione Sicilia, un galeone spagnolo del XVIII secolo.

Le operazioni di localizzazione sono iniziate lo scorso mese ed erano scattate dopo che un finanziere aveva notato sui fondali marini di Avola del materiale ferroso e legnoso: si trattava di un cannone di oltre 2 metri e del suo carrello in legno. Le ricerche hanno portato alla luce ulteriori cannoni e successivamente dei resti della nave. ”Le supposizioni – spiega la Guardia di Finanza – sono molteplici, anche se la più accreditata potrebbe essere quella di una nave, appartenente alla flotta spagnola del XVIII secolo, durante il quale numerosi scontri navali avvennero contro la flotta inglese sulle coste della Sicilia sud-occidentale”.

I finanzieri spiegano che ‘‘questo eccezionale rinvenimento, si aggiunge ad altri rinvenimenti che il Reparto navale delle fiamme gialle ha effettuato nell’arco di un anno, dopo quello del cannone spagnolo di capo Passero, delle due ancore di epoca romana rinvenute a Capo Murro di Porco e del cannone di Capo del Melo”.