Gangi, comprare una casa costa quanto un caffè: paghi 1 euro, ma devi restaurare

di Redazione Blitz
Pubblicato il 7 Agosto 2014 - 13:30 OLTRE 6 MESI FA

PALERMO – Comprare una casa nel centro storico di Gangi costa quanto un caffè. Il piccolo paese nella provincia di Palermo “svende” le case ad 1 euro, ma impone a chi le compra di restaurarle. L’iniziativa lanciata dal sindaco Giuseppe Ferrarello per riqualificare il borgo ha attirato l’interesse non solo degli acquirenti italiani, ma anche dei media stranieri.

Le condizioni per l’acquisto sono molto semplici: una volta effettuato il pagamento simbolico, i compratori devono versare una caparra di 5mila euro che garantisca le loro disponibilità economiche. I lavori di restauro, il cui costo complessivo si aggira attorno ai 35 mila euro, devono poi essere realizzati entro 5anni, termine entro il quale le case devono risultare abitabili secondo le norme previste dalla legge.

Le case in vendita sono circa una ventina, per lo più diroccate, ma sembrano andare letteralmente a ruba: gli ultimi compratori sono un noto anestesista di origini italiane, da anni trapiantato prima negli Stati Uniti e ora ad Abu Dhabi, dove ha una sua clinica, e la moglie, di origini russe.