Genoa-Palermo 1-1, le pagelle: Borriello e Giorgi in gol

Di Andrea Pelagatti
Pubblicato il 6 Ottobre 2012 - 22:36 OLTRE 6 MESI FA

GENOVA, STADIO LUIGI FERRARIS “MARASSI” – Genoa-Palermo 1-1, le pagelle della partita. Palermo in vantaggio con un bel colpo di testa di Luigi Giorgi al 13′ del primo tempo. Il Genoa ha siglato la rete del pareggio al 53′ con una bella combinazione tra Jorquera e Borriello, finalizzata di testa dal centravanti ex Roma e Juventus.

Allenatore: De Canio 6 – Genoa incisivo in attacco ma troppo leggerino in difesa. La squadra rossoblù è ancora alla ricerca di equilibri tattici.
1 Frey 6.5 – Non ha responsabilità sul bel gol messo a segno da Giorgi. Per il resto non si è mai lasciato sorprendere. Ha compiuto una grande parata su Garcia che ha calciato ha rete dopo un notevole coast to coast.
31 Sampirisi 6.5 – Il giovane difensore del Genoa è in costante crescita. Uno dei più interessanti della Serie A.
5 Granqvist 6 – Buona partita da parte del roccioso svedese del pacchetto arretrato dei rossoblù.
3 Bovo  6.5 – L’ex calciatore della Roma ha giocato molto bene al posto di Emiliano Moretti. In netta ripresa dal punto di vista fisico.
13 Antonelli 6.5 – L’esterno del Genoa ha giocato molto bene sulla fascia di sua competenza. Ha creato la superiorità numerica per la sua squadra con i suoi inserimenti offensivi.
33 Kucka 6 – Il centrocampista del Genoa non ha giocato molto bene nella prima frazione di gioco ma è cresciuto alla distanza.
28 Tozser 5.5 – Partita negativa per il calciatore ungherese del Genoa.
14 Seymour 6 – Bene quando gioca il pallone di prima, meno bene quando trattiene troppo a lungo la sfera rallentando la manovra offensiva da parte del Genoa.
11 Jankovic 6 – Il centrocampista offensivo del “Grifone” ha fatto una buona partita alle spalle di Immobile e Borriello.
22 Borriello 7.5 – Altra grande partita da parte del centravanti del Genoa. Una rete di testa, la terza in sei partite stagionali. Bomber di sicuro rendimento.
17 Immobile 6.5 – Questa sera c’erano in tribuna per lui osservatori del Liverpool. L’ex attaccante del Pescara non ha deluso e ha sfiorato la rete in molte circostanze.
Juan Manuel Vargas 6 – E’ entrato in campo nel secondo tempo con il piglio giusto. Ha sfiorato il gol con un gran sinistro al volo.
Jorquera 7.5 – Un impatto devastante nel match di questa sera. E’ entrato in campo nelle battute finali del primo tempo al posto di Toszer. Ha servito l’assist decisivo per il gol di Marco Borriello.
Moretti senza voto – Ha giocato poco più di cinque minuti.

Allenatore: Gasperini 5.5 – L’ex allenatore del Genoa è tornato nel “suo” stadio ed è stato accolto trionfalmente dai tifosi rossoblù. I suoi cambi questa sera sono stati inspiegabili. Non si può togliere un Miccoli in questo stato di grazia.
1 Ujkani 6 – Non è stato molto reattivo in occasione della rete di Borriello ma ha compiuto una grande parata su un pallonetto di Ciro Immobile.
6 Munoz 5.5 – Male in fase difensiva, bene in attacco. Ha sfiorato l’autogol ma anche la rete dell’1-2.
23 Donati  6 – Il centrocampista del Palermo ha impostato bene la manovra offensiva rosanero dalle retrovie.
25 Von Bergen 6 – L’ex difensore centrale del Cesena non ha commesso errori gravi questa sera.
89 Morganella 6 – Molto propositivo in fase di spinta. Il calciatore svizzero non ha convinto in fase di copertura.
20 Rios 6 – Un calciatore molto importante dal punto di vista tecnico. Deve ancora entrare negli schemi di Gasperini.
5 Barreto 6.5 – Il suo contributo nel centrocampo del Palermo è determinante.
29 Garcia 6 – Alterna buone giocate a lunghe pause. Deve trovare maggiore continuità nell’arco dei 90 minuti.
27 Ilicic 6.5 – E’ tornato il calciatore di una volta. Tecnicamente validissimo. Ha sfiorato più volte il gol.
10 Miccoli 6.5 – In forma anche questa sera. Gasperini lo ha incredibilmente sostituito ad inizio secondo tempo.
17 Giorgi 7 – L’esterno del Palermo ha segnato la bella rete del momentaneo vantaggio dei rosanero sul campo del Genoa.
Bertolo 5.5 – E’ entrato in campo nella ripresa quando i tifosi rosanero si aspettavano l’ingresso di Dybala. Altra scelta discutibile da parte di Gasperini.
Kurtic 6 – Ha personalità. Ha cercato la via della rete con un grande conclusione dalla distanza.
Abel Hernandez   5.5 – Ha fatto rimpiangere Miccoli. E’ un calciatore molto forte tecnicamente ma che ha poca personalità e quando c’è da lottare scompare totalmente.

Il servizio fotografico dell’Ansa.