Caldo, comodo e classico: il giaccone della US Navy di Crew Collection

Pubblicato il 26 settembre 2012 15:17 | Ultimo aggiornamento: 26 settembre 2012 15:17

ROMA – Un caldo, comodo, confortevole Deck Jacket originale della US Navy, da sempre imitassimo e reinterpretato negli anni anche da famosi stilisti. Un giaccone intramontabile, molto ben rifinito, senza nulla di tecnologico o moderno, realizzato solo con materiali e taglio classici nel rispetto della migliore tradizione marinaresca.

Termo isolante, idrorepellente, praticamente indistruttibile, non ha nessuna cerniera e nessun elemento o finitura metallica che può arrugginire o rovinarsi nel tempo a causa dell’acqua di mare e della salsedine. Pensato per proteggere dal vento e dal freddo questo giaccone dall’ampio collo è realizzato a doppio petto perché quando è abbottonato crea frontalmente, dove si è maggiormente esposti e “sensibili” agli agenti atmosferici, un doppio strato di tessuto sovrapposto e quindi una doppia barriera.

Pur senza una cerniera di chiusura frontale, esseno a doppio petto, può essere abbottonato e chiuso fino alla gola e alzando anche l’ampio e robusto collo si è caldamente protetti fino alle guance.

Si tratta di un capo ideale per andare in barca, ma indicato anche per il tempo libero o per un abbigliamento cittadino elegante ma discreto. Realizzato solo in colore blu scurissimo, praticamente nero, doppio petto chiuso con 3 bottoni disposti in doppia fila è completamente foderato internamente con fodera trapuntata ed imbottitura leggera ha una tasca interna (ideale per i documenti) e due tasche esterne.

Anche i bottoni sono nella migliore tradizione marinara, di colore blu, in materiale inossidabile, piatti (in modo da ridurre al minimo la possibilità di impigliarsi), con il filo con cui sono fissati al capo che non “spunta” dal bottone (per la migliore protezione dello stesso, pur rimanendo, se mai dovesse serve, facilmente cucibile) decorati con l’intaglio di un’ancora.