Gina Lollobrigida, gioielli all’asta: ricavato per la ricerca sulle staminali

Pubblicato il 11 Maggio 2013 - 20:22 OLTRE 6 MESI FA

GINEVRA  – Gina Lollobrigida ha salutato un’ultima volta  a Ginevra, i ventitre gioielli della sua collezione privata messi all’asta da Sotheby’s nell’ambito della rinomata ‘‘Magnificent and Noble Jewels Sale”, in programma martedì 14 maggio nella città svizzera.

L’attrice italiana – ha annunciato la casa d’aste – è infatti giunta all’Hotel Beau Rivage, dove si svolgerà la vendita, e visitato la mostra dei preziosi gioielli, molti dei quali realizzati da Bulgari negli anni ’50 e ’60. ”Tutti i gioielli dell’attrice in vendita a Ginevra sono stati acquistati da lei stessa. Ogni gioiello è una scelta personale fatta molto spesso a seguito di un successo cinematografico, una sorta di regalo che si offriva”, ha spiegato Daniela Mascetti, specialista internazionale del Dipartimento Alta Gioielleria di Sotheby’s.

Tra i pezzi più importanti spicca la coppia di orecchini a pendente in perle naturali e diamanti, del 1964 (stimati tra 600mila e un milione di dollari), un anello in diamanti del 1962, 19.03 carati (600mila e 1 milione di dollari) e la collana in diamanti del 1954 (tra 300mila e 500mila dollari), ha comunicato Sotheby’s ricordando che per scelta dell’attrice parte dei proventi della vendita sarà destinata alla ricerca sulle cellule staminali.

”Tutti i pezzi più importanti della vendita sono firmati Bulgari, tra i quali la collana in diamanti, capolavoro degli anni ’50, che si divide in due parti e può essere indossare come due bracciali”, ha sottolineato l’esperta. Altro pezzi pregiato la pariglia di perle a goccia. ”Sono molto rare, per le dimensioni e per la bellezza della perlagione. Non ricordo un paio simile recentemente comparso sul mercato all’asta. Quando Gina Lollobrigida le acquistò le dissero che facevano parte della collezione della famiglia Asburgo”, ha raccontato Mascetti in un colloquio con l’Ansa.

In tutto martedì sera, Sotheby’s presenterà più di 600 lotti per un valore stimato a più di 50 milioni di dollari. Oltre ai gioielli dell’indimenticabile interprete di ‘Pane, amore e fantasia”, l’asta di Sotheby’s include tra gli altri un gioiello con diamante giallo ”fancy yellow” di 74,53 carati appartenuto a Ahmed Shah Qajar, ultimo Shah della dinastia Qajar.

(LaPresse)