Giorgetti (FI) torta di compleanno nazista: “Goliardata…”

di redazione Blitz
Pubblicato il 30 Ottobre 2015 13:46 | Ultimo aggiornamento: 30 Ottobre 2015 13:46

VENEZIA – Glassa decorata con un fascio littorio e strati di cioccolato e panna che sulla sommità formano il simbolo delle SS naziste. E’ la torta di compleanno regalata al vicepresidente del Consiglio regionale veneto, Massimo Giorgetti. E lui pare abbia gradito: “Una torta meravigliosa”, ha scritto su Facebook pubblicando le foto del dolce in stile nazi-fascista.

Giorgetti, eletto nelle liste di Forza Italia, ex Msi ed ex An, ringrazia caldamente “amici e camerati di tante battaglie”. Salvo poi provare a minimizzare: “Era una festa a sorpresa, degli amici hanno ritenuto di farmi una goliardata. Punto”.

“Quel fascio peraltro – aggiunge – è corrispondente alla targa del cantone svizzero di San Gallo. Allora bisognerebbe dire che ogni svizzero che viene in Italia…”. Nessuna scusa però sul simbolo della polizia hitleriana che sterminò milioni di ebrei nei campi di concentramento.

“Sono un personaggio pubblico – conclude Giorgetti – e se volessi fare apologia di qualcosa sceglierei un altro modo, non sono uno stupido. Se qualcuno poi vuol far polemica, la faccia”.