Giosada vince X Factor FOTO: ma che vuol dire “Baell”?

di Redazione Blitz
Pubblicato il 12 Dicembre 2015 - 06:32 OLTRE 6 MESI FA

MILANO – Giosada vince questa edizione di X Factor e mentre sta sul palco a ringraziare tutti, ripete “baell”, la parolina magica che ha accompagnato questa edizione del reality. Ma cosa significa questo mantra ripetuto anche dagli Urban Strangers e da Davide Sciortino?

A spiegarlo era stato lo stesso Giosada in un video-diario di fine ottobre: già durante i primi live, in molti si erano infatti incuriositi da quella parola che il concorrente continuava a ripetere. Il ragazzo barese aveva  spiegato che “Baell” è nato perché a Bari, quando vedi qualcosa di bello, c’è l’usanza di dire “Ah, bell”.

Per Giosada la frase è diventata “Baell”. Il modo di dire è piaciuto molto a Davide Sciortino e agli Urban Strangers che si sono ribattezzati la “Baell Squad” insieme a Giosada.

L’aveva promesso Alessandro Cattelan che l’ultima puntata della nona edizione del talent show di casa Sky non sarebbe stata solo una serata televisiva, ma anche musicale. E così è stato, con la finalissima di X Factor 9, vinta da Giosada davanti agli Urban Strangers, che al Mediolanum Forum di Milano si è aperta con l’esibizione di Michele Bravi, vincitore del talent due anni fa, seguito dall’ingresso dei giudici Mika, Elio, Skin e Fedez alle prese con le loro ‘Born to be Abramo’, ‘I believed in you’, ‘Magnifico’ e ‘Relax (Take it easy)’.

A guardare la finale è stato un milione e 565 mila. L’ascolto medio della finale sale a circa 2 milioni 620 mila spettatori, in crescita del 32% rispetto alla finale 2014 e fu vista da circa 2 milioni di spettatori. Lo share complessivo ha sfiorato il 10%, con un picco del 15.13% alle 23.53, momento della proclamazione della vittoria per Giò Sada.

I titoli sono quelli dei successi pescati dal passato dei rispettivi artisti e rispolverati per l’occasione. Sul versante della gara, la battaglia a suon di note si è aperta con una prima manche dedicata ai duetti, con i quattro concorrenti accompagnati da Cesare Cremonini al pianoforte e alle prese con quattro dei suoi successi. Il primo concorrente ad esibirsi è stato Giosada che se l’è vista con le note di ‘Logico’.

A seguire, in rapida successione, Davide, detto Shorty, si è confrontato con ‘Mondo’, Enrica con ‘La nuova stella di Broadway’ e gli Urban Strangers con ‘Buon viaggio’. Come spartiacque tra la prima e la seconda parte della finalissima, sotto i riflettori del Forum milanese sono arrivati i Coldplay, primi ospiti della serata. La band, dopo tre anni di assenza dall’Italia, ha scelto il palco del talent di Sky per presentare al pubblico italiano il singolo ‘Adventure in a lifetime’, ai vertici della classifiche radiofoniche, oltre ad ‘A head full of dreams’, brano che ha dato il titolo al loro ultimo album pubblicato in ordine di tempo e che ha visto la luce all’inizio di dicembre. Congedata la band di Chris Martin e soci, Cattelan ha annunciato il primo eliminato della serata: Enrica.

Per la seconda manche, la gara è tornata nel vivo questa volta con protagoniste le note dei duetti presentati in gara dai quattro finalisti. Se Davide, detto Shorty e volto soul della finale, è salito sul palco con la sua ‘My soul trigger’, gli Urban Strangers hanno cantato la loro ‘Runaway’ e Giosada ‘Il rimpianto di te’, scritta insieme a Pacifico e Alberto Tafuri.

Prima del verdetto del televoto che ha decretato l’eliminazione di Davide, sul mastodontico palco ad x del Mediolanum Forum sono saliti anche gli Elio e Le Storie Tese al gran completo per cantare ‘ Servi della gleba’, assieme alla vocal coach Paola Folli che della band è stata anche corista (foto LaPresse).