Giovanna d’Arco, avvistato in Australia lo squalo bianco più grande di sempre

di redazione Blitz
Pubblicato il 16 Aprile 2014 14:58 | Ultimo aggiornamento: 16 Aprile 2014 14:59

ALBANY (AUSTRALIA) – Uno squalo bianco lungo quasi 5 metri è stato avvistato al largo di Albany, nell’Australia occidentale. Lo squalo è ritenuto tra i più grandi del mondo e il più grande in assoluto tra quelli identificati a cui sia mai stato applicato un microchip per seguirne i movimenti.

Il mega squalo è stato ribattezzato Joan of Shark, un gioco di parole che ricorda Giovanna d’Arco, ed è una femmina lunga quasi 5 metri e dal peso di oltre una tonnellata e mezza. Secondo gli specialisti che lo hannno addormentato per inserire il microchip, dovrebbe avere circa 30 anni.

Lo squalo è stato avvistato nelle scorse settimane davanti a Middleton Beach, una spiaggia di Albany. La spiaggia è stata immediatamente chiusa ai bagnanti e una squadra della rete statale di monitoraggio squali si è recata sul posto. Una volta avvistato l’enorme squalo, un fotografo è riuscito a filmare il momento in cui il microchip viene inserito nella pancia dell’animale addormentato. Per addormentarlo, lo squalo è stato posizionato con lo stomaco verso l’alto, tecnica che permette di far addormentare quasi all’istante questo enorme pesce.

L’applicazione di gps posizionata nello squalo, permette di avvisare le autorità nel caso l’animale si avvicini troppo alla costa, e consente anche di studiare i movimenti delle differenti specie. Il Daily Mail ha pubblicato la foto del Joan of Shark, diffusa dall’Australian Department of Fisheries:

 

Giovanna d'Arco, avvistato in Australia lo squalo bianco più grande di sempre

Giovanna d’Arco, avvistato in Australia lo squalo bianco più grande di sempre