Giro di 19 Paesi Ue in 24 ore: record di tre turisti norvegesi – FOTO

di redazione Blitz
Pubblicato il 24 settembre 2014 11:02 | Ultimo aggiornamento: 24 settembre 2014 11:02

OSLO – Il giro di 19 Paesi Ue in 24 ore: è l’epica impresa di tre turisti norvegesi. Si chiamano Gunnar Garfors, 39 anni, Øyvind Djupvik, 38 anni e Tay-yong Pak, 42 anni, e passeranno alla storia per aver battuto il record mondiale di maggior numero di nazioni visitate in un solo giorno. In una rocambolesca staffetta di voli e auto noleggiate i tre hanno attraversato mezza Europa e non senza imprevisti. Il record precedente era di 17 paesi.

Sono partiti dalla Grecia poco dopo la mezzanotte di domenica. Nell’ordine hanno visitato: Bulgaria, Macedonia, Kosovo, Serbia, Croazia, Austria, Ungheria, Slovacchia, Repubblica Ceca, Germania, Olanda, Belgio, Lussemburgo, Francia e Svizzera. Per approdare infine in Liechtenstein, 20 minuti prima dello scoccare delle 24 ore.

Nonostante l’ottimo itinerario di viaggio, pianificato fin nei minimi dettagli, i tre esploratori hanno dovuto superare diversi ostacoli lungo il cammino. Come la lunga coda per superare il confine del Kosovo: alla fine hanno deciso di fermare l’auto al di qua della frontiera e sono entrati a piedi per qualche minuto in territorio jugoslavo.

In Grecia, invece, hanno dovuto attendere il rilascio del loro cameraman, fermato dalla polizia perché pizzicato a filmare illegalmente il confine con la Bulgaria. In Svizzera ci hanno pensato i forti temporali a rallentare il loro viaggio. “Saremmo riusciti ad andare anche in Italia se avessimo trovato bel tempo”, si sono poi rammaricati.

Ma alla fine l’impresa è comunque riuscita. L’intero viaggio è documentato sul sito ufficiale www.teamcomeon.com. E non è ancora finita, intervistati dal sito norvegese The Local Gunnar, i tre hanno detto:

“Non dormiamo da due giorni, ma probabilmente resteremo altre 24 ore svegli a far festa”.

Il giro di 19 Paesi Ue in 24 ore

Gunnar Garfors, Øyvind Djupvik, e Tay-yong Pak hanno fatto il giro di 19 Paesi Ue in 24 ore

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other