Giulio Podda fa 101 anni, festeggia con passeggiata in bici

di Redazione Blitz
Pubblicato il 27 Settembre 2014 18:13 | Ultimo aggiornamento: 27 Maggio 2016 11:38

CAGLIARI, 27 SET – Ancora in bici, nonostante i suoi 101 anni. Non ha alcuna voglia di scendere dalla sua bici Giulio Podda, per tutti Tziu Giuliu, classe 1913, che oggi 27 settembre ha festeggiato il suo compleanno completando il percorso della pedalata organizzata in suo onore dal Comune di San Sperate (Cagliari). 

Con lui tutto un paese in festa, con le autorità locali e la Fiab, l’associazione di ciclisti, che lo ha voluto come membro onorario. Sì perché tra tziu Giuliu e la bicicletta da sempre c’è un rapporto di amorosi sensi. E’ stato il mezzo di trasporto per andare al lavoro quando faticava alle saline di Macchiareddu. Ma anche compagna di mille avventure ed escursioni, anche adesso che ha superato il secolo di vita.

Tanto che alla bicicletta ha dedicato una poesia in limba, recitata anche oggi per la grande festa tutta per lui. L’ultima bici, una Graziella, lo accompagna ininterrottamente da 36 anni. “Cammina in pianura – questa la traduzione di un frammento della sua opera – e in salita, dopo che l’ebbi domata camminò sempre dritta”.

L’associazione Fiab Cagliari Città Ciclabile ha rinnovato l’iscrizione onoraria a Tziu Giuliu. E ha donato al ciclista ultracentenario un nuovo gilet rifrangente con il suo logo. “Mi ha detto – spiega il presidente dell’associazione Virgilio Scanu – che si sente pienamente uno di noi e ci ringrazia tutti veramente di cuore”. A Tziu Giuliu hanno regalato anche una fascia rifrangente con luci e un campanello. “Così tutti – commenta affettuosamente Scanu – lo sentiranno quando passa in strada con la sua Graziella”.

FOTO © Pier Paolo Perra

Giulio Podda compie 101 anni, festeggia con una passeggiata in bici

© Pier Paolo Perra