Grande Fratello 13, sesta settimana: Fabio eliminato, in tanti contro i fratelli Papillon

di redazione Blitz
Pubblicato il 14 Aprile 2014 17:30 | Ultimo aggiornamento: 14 Aprile 2014 17:31

ROMA – Settimana di tensioni nella Casa di Grande Fratello. L’eliminazione di Fabio, con la Catena di Salvataggio della scorsa puntata, ha creato non pochi dissapori. I ragazzi, però, non sanno che Fabio ha vissuto tutta la settimana da solo in Cantina. Continuano, tra alti e bassi, le storie di Chicca e Giovanni e di Diletta e Roberto. Mirco, re dell’orto, continua a corteggiare Modestina, ma senza risultati. Prove – e prova – di recitazione, in attesa del super ospite di questa sera: Christian De Sica.

I DISSAPORI CREATI DALLA CATENA DI SALVATAGGIO – La Catena di salvataggio di lunedì scorso, con l’eliminazione di Fabio (che ha accettato poi la proposta di GF di vivere da solo, per una settimana, in Cantina), ha creato non poche discussioni. Molti hanno accusato Valentina di aver pilotato l’ordine della catena e di aver sbagliato i conti (visto che, alla fine, è uscito uno del suo gruppo). La conferma, a un ordine prestabilito di salvataggio, è arrivata da Mia che, tornata in salotto dopo la sua scelta (Mirco), ha subito esclamato: “Ho sbagliato?”.

Il più deluso, dal comportamento di Valentina, è stato Samba: “Valentina ha iniziato a chiamare il suo gruppo per dire chi salvare e chi no… è sbagliato! Salvare una persona significa eliminarne un’altra, ognuno di noi poteva uscire. Ho perso tutta la fiducia in lei. E’ un gesto che non perdonerò. Io sono una persona che perdona, ma non posso perdonare una persona che mi ha voluto fuori dal gioco, che mi ha deluso tanto”, facendo notare che sono state le scelte di Andrea (che ha salvato Mia e non Fabio) e Mia a far saltare i calcoli di Valentina.

La frattura tra le due fazioni è stata così forte che, il giorno dopo, i ragazzi non si sono riuniti neanche per il pranzo, sedendosi a tavola a turni. Valentina non ha voluto pranzare con persone che reputa false e non le piace che gli altri pensino solo al premio: “Da ieri ho sentito davvero i giocatori, e sono tanti, più di quelli che pensavo. Ci sono persone che hanno proprio la sete dei soldi, di arrivare alla fine. La cosa bella è che questo è un percorso da vivere con le persone, assaporando ogni cosa. Ci sono persone, invece, che sembra che abbiamo la bava alla bocca, è disgustoso”.

Per tutta la settimana, peraltro, Angela e Valentina non si sono date pace per l’eliminazione di Fabio, soprattutto la prima (la settimana scorsa tra i due c’era stato un bacio) : “Perché Fabio non è stato salvato? Mi sento in colpa da morire, mi vien da piangere. Dov’è Fabio adesso? Per Greta non potevamo fare niente, però per lui… abbiamo sbagliato, mi sento colpevole”, ha ripetuto più volte Angela, aggiungendo “mi sono accorta che ci tenevo di più di quanto non pensassi, quindi ogni lasciata è persa”.

FABIO, CA… NTINA AWAY – Con coraggio, Fabio ha accettato la proposta di Grande Fratello e, in questa settimana, ha vissuto da solo in cantina. “Sto fomentatissimo, ce la faccio. Sarà il luogo della mia rinascita”. Effettivamente, il ragazzo non si è lasciato perdere dallo sconforto ed è riuscito a crearsi diversi passatempi:  Le parole chiavi della sua settimana sono state: “creare, inventare, allenarsi, pensare non molto e isolarsi”.

“Qua il pericolo è che sto talmente tanto bene che non me ne voglio andare. Non c’è tanto da adattarsi perché sinceramente ho tutto, non mi manca niente qua dentro”. Ogni tanto, Grande Fratello ha mandato in Cantina le immagini dalla Casa, ma Fabio non è sembrato troppo interessato ai suoi ex coinquilini: “voglio viverla da solo questa esperienza, non voglio essere condizionato dalle frasi che dicono”, ha detto e commentando la sua eliminazione ha aggiunto: “Forse mi aspettavo qualcosa da Andrea che non c’è stato, ma ognuno è responsabile delle sue azioni”. Fabio non ha gradito la motivazione che Andrea ha dato alla sua scelta di Mia (“non l’avrebbe salvata nessun altro”): “Se una persona con cu condividi il letto dice una cosa del genere, secondo me ci sta qualcosa dietro, che mi ha nascosto, non andava tutto bene! Mi ha dato fastidio”. Come Tom Hanks, in Cast Away, anche Fabio ha trovato in Cantina il suo Wilson: la bambola Tina. Con lei Fabio si è seduto a tavola – apparecchiando anche per lei – e con lei ha fatto lunghe conversazioni.

ANDREA E LA FRASE SBAGLIATA CONTRO SAMBA – Andrea, questa settimana, è stato protagonista di un episodio spiacevole: ha apostrofato Samba con un’espressione razzista. “Gli prendiamo un biglietto per Lampedusa e lo rimandiamo in Senegal”, ha affermato Andrea parlando del compagno d’avventura, che, in salotto, stava cantando alcune canzoni africane insieme ad altri compagni.

CHICCA CORRE, GIOVANNI FRENA, ROBERTO PURE (E ACCUSA GIUSEPPE), DILETTA PIANGE – Chicca è sempre più presa dal suo rapporto con Giovanni: dice che si vede bene fuori con lui, e non solo a breve termine. “A me verrebbe da chiedergli cosa fa nei prossimi 40 anni, non nei prossimi due mesi, vorrei prendermi cura di lui, guardare che stia bene e non gli manchi niente”, aggiungendo anche che se le chiedesse di fare un figlio lei direbbe di sì.

A Samba che le domanda se sia innamorata lei non risponde, ma sorride… Sia il senegalese sia Roberto, però, non vedono Giovanni altrettanto preso e, effettivamente, il ragazzo, parlando con Chicca, le ha confessato di aver paura dei legami, spiegando: “In Casa ho vissuto un nuovo capitolo della mia vita e non so se riuscirò a continuarlo fuori”. Punti di vista diversi anche nell’altra coppia della Casa. Diletta sente distante Roberto: “non è una persona che ti dà certezze e sicurezze. Non vorrei fosse cosa unilaterale, che devo essere solo io a cercare”.

Roberto, che ha discusso animatamente con Giuseppe, reo, secondo il romano, di aver montato troppo la questione dei baci a stampo con Angela, innervosendo Diletta (ha definito Giuseppe un “mezzo uomo” perché si è augurato di vedere Christian, il fidanzato di Diletta, o il padre di Diletta per dirle: “che stai combinando, a quello non gliene importa niente di te”), ha ribadito a Diletta di avere difficoltà a vedersi in coppia. “Quando andiamo su argomento ‘io e te’ diventa tutto più ombroso”, le ha detto il ragazzo. Le lacrime sono arrivate ben presto, e Diletta si è chiusa in un pianto solitario in giardino. Roberto l’ha raggiunta e la ragazza gli ha confessato di sentirsi “sola”.

IN ATTESA DI DE SICA AL VIA IL BIG BROTHER ACTORS STUDIO, VENERDI FLOWER PARTY, SAMBA E MIRCO SCRIVONO A OBAMA– Oltre al ‘freeze’, sempre in agguato, e alla radio (che questa settimana ha avuto per protagonisti Mirco e Modestina), i ragazzi, questa settimana, sono diventati tutti allievi del Big Brother Actors Studio. Si sono cimentati con gli scioglilingua e con una scena di “Via col vento” e “Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare di agosto”. I ragazzi non sonno che a giudicarli, lunedì, ci sarà un ospite a sorpresa che entrerà nella Casa: Christian De Sica. Venerdì sera, intanto, i ragazzi si sono divertiti moltissimo con il “Flower Party” organizzato da GF, con abiti e musica rigorosamente anni ’70.

In biblioteca, invece, Samba e Mirco hanno scritto una lettera a… Obama, dando vita a un siparietto molto divertente. “Caro Obama, non vedevamo l’ora di avere questa occasione per scriverti”, inizia Samba, ma Mirco subito lo blocca: “Io non è che era un sogno scrivere a Obama. A te?”. “Per me sì”, gli risponde Samba. E Mirco: “Vabbè dai, allora scrivilo”. Il contadino, poi, preso dall’euforia, si lascia andare e pensa a una lettera tutta personale: “Ciao Presidente, sono Mirco Petrilli, sono un contadino e vorrei farle conoscere la mia passione sui pomodori, ‘cuore di bue’, e mi piacerebbe lavorare nel vostro orto che sta nella Casa Bianca”. Chissà che la lettera non arrivi davvero a destinazione…

MIRCO, L’ORTO, MODESTINA (INVAGHITA DI ANDREA?) E MIA – In questa settimana, Mirco ha mostrato i progressi del suo orto a tutte le donne della Casa. Un mistero, però, avvolge le sue verdure: chi lo innaffia di nascosto? “Io delle cose mie son geloso”, ha detto Mirco, sospettando che ci sia “qualche talpa”. La passione di Mirco per Modestina è ormai risaputa: “Sembri una principessa, ti manca solo la corona, se vuoi te la metto io”, le ha detto, ammirandola mentre stirava.. ma, questa settimana, si sono raggiunti picchi ancora più alti a causa delle tutine nere indossate per la prova di recitazione. Mirco è stupito dal fisico della ragazza: “Bello è dir poco, che dio la benedica”, ha detto subito.

E poi: “Meno male che non si mette tutti i giorni cose attillate, se no io diventavo pazzo. Stanotte la sogno diversamente, non più che andiamo a passeggiare nei campi di grano…”. Ma la bella siciliana continua a restare insensibile al suo corteggiamento. Qualcuno, però, ha la sensazione che Modestina, ultimamente, si stia interessando ad Andrea… Parlando con Valentina, Mirco confessa che, se fosse vero, un po’ gli darebbe fastidio, ma non avrebbe rimpianti: “un vero uomo deve accettare la sconfitta: non posso piacere a tutte, né qui né fuori. Non ho rimpianti, perché c’ho provato. E poi un grande sognatore è un grande vincitore”. Mirco, inoltre, si sta comportando da vero amico nei confronti di Mia, che sente sempre più la mancanza della sua famiglia: nei suoi momenti di sconforto Mirco c’è sempre, pronto a consolarla. Sta cercando anche di scuoterla e farla desistere dall’idea di chiedere a tutti di nominarla per uscire (cosa che ha già chiesto sia a lui sia a Valentina)… ci riuscirà?

IN TANTI CONTRO I FRATELLI PAPILLON – Sono diversi i ragazzi che, nella Casa, mal sopportano i Fratelli Papillon. Secondo Andrea la scelta di indossare sempre il papillon, anche sotto la doccia, è sinonimo di falsità. Per Mia, sono “due giocatori. Armando è una vipera, lo vedi caruccio, ma non è così”. Anche più pesante Valentina: “Giuseppe è infido, ha messo zizzania tra Diletta e Roberto in un momento difficile per Diletta. Mi può piacere il provocatore, il giocatore, il viscido non mi piace”. I fratelli, questa settimana, sono in nomination con Andrea e Giovanni. Chi vorrà vedere fuori dalla Porta Rossa il pubblico?

Appuntamento questa sera in prime time su Canale 5 per la nuova diretta (si ringrazia l’Ufficio stampa Endemol)