Grecia, Elena Kountoura: da volto Shiseido a ministro Turismo di Tsipras FOTO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 26 Maggio 2015 11:46 | Ultimo aggiornamento: 26 Maggio 2015 11:46

ATENE – Oggi è ministro del turismo del governo greco di Alexis Tsipras, ma in passato è stata primatista di salto in alto, modella e testimonial per Shiseido, sofisticato marchio di prodotti di bellezza giapponese. Lei è Elena Kountoura, ha 53 anni e una missione: aiutare l’esecutivo a salvare la Grecia dal fallimento. Con una ricetta: puntare sul turismo, anche religioso, ed in particolare sulle crociere.

Di missioni impossibili o quasi lei se ne intende. E’ stato l’unico volto greco famoso a livello internazionale nel mondo della moda, e in un’epoca tutt’altro che facile. Quelli che l’hanno vista protagonista, infatti, erano gli anni Novanta delle super model, nomi ancora oggi indimenticati come Claudia Schiffer, Cindy Crawford e Naomi Campbell.

Adesso per il suo Paese punta sul turismo, come ha spiegato ad Alberto Quarati del Secolo XIX:

“Il turismo può dare ancora di più. Prendiamo, ad esempio, le crociere: dobbiamo fare in modo di aumentare e distribuire più omogeneamente l’indotto, concentrato in pochi grandi porti (Pireo, Corfù, Santorini per citare i primi tre) quando la Grecia ha davvero moltissime potenzialità culturali, eno-gastronomiche, ma anche semplicemente paesaggistiche che non sono adeguatamente sfruttate. Un altro aspetto è la destagionalizzazione, che dovremo riuscire a portare a 280 giorni l’anno. Ma c’è di più: una vera risorsa ancora poco studiata è il turismo religioso, di grandissima importanza”.

(Foto da Facebook)