Grecia: i poliziotti della municipale in marcia su Atene (foto)

di Redazione Blitz
Pubblicato il 17 Luglio 2013 - 15:57 OLTRE 6 MESI FA

ATENE – Atene è stata oggi 17 luglio, il fulcro della protesta dei dipendenti delle autonomie locali di tutta la Grecia in vista della votazione (programmata in serata) del disegno di legge voluto dal governo che prevede, tra l’altro, la messa in mobilità del personale della polizia municipale, del corpo delle guardie degli edifici scolastici e degli insegnanti delle scuole medie.

Da Patrasso, secondo quanto riferisce il sito Zougla gr., decine di dipendenti del Comune e insegnanti delle scuole medie sono partiti all’alba a bordo autobus diretti ad Atene per partecipare alle manifestazioni di protesta organizzate dalla Federazione nazionale dei Lavoratori delle Autonomie Locali (Poe-Ota) e dai due maggiori sindacati della Grecia, Adedy e Gsee, che raggruppano rispettivamente i dipendenti del settore pubblico e quelli del settore privato. Punto d’incontro è stata ancora una volta la centralissima piazza Klathmonos. Alle 11 è partita la manifestazione organizzata dalla Poe-Ota, mentre alle 19 è in programma un’altra manifestazione organizzata da Adedy e Gsee.

Intanto gli emendamenti apportati al disegno di legge dal ministro degli Interni Yannis Michelakis non hanno soddisfatto i sindaci che chiedono il ritiro di quella parte del progetto che riguarda l’authority che avrà il compito di controllare le finanze dei Comuni. ”I responsabili delle autonomie locali, eletti dal popolo, esprimono la loro contrarietà all’abolizione dei servizi dei comuni e delle Regioni e alla messa in mobilità dei loro dipendenti”, si legge in un comunicato dell’Unione centrale dei Comuni di Grecia.

(Foto Ansa)