Euro 2012, Grecia-Repubblica Ceca 1-2: Pilar ha deciso la partita

Pubblicato il 12 Giugno 2012 - 20:33 OLTRE 6 MESI FA

Breslavia, Polonia – Grecia-Repubblica Ceca 1-2, gol: Jiracek 5′ (RC), Pilar 7′ (RC), Gekas 53′ (G).  

Due gol nei primi sei minuti di gioco: tanto basta alla Repubblica Ceca per battere la Grecia nonostante l’erroraccio di Cech che riapre la partita.

Al Municipal stadium di Breslavia finisce 2-1 per i chechi, per la gioia del ct Bilek  e dei tantissimi tifosi che hanno affollato gli spalti.

Una vittoria pesante quella di Cech e compagni che ora hanno 3 punti in classifica. Si fa invece decisamente in salita il cammino della Grecia che dopo l’1-1 nella gara d’esordio contro i padroni di casa della Polonia, non riesce a fare punti.

La chiave della partita sta nella partenza sprint della Repubblica ceca, che va in vantaggio dopo appena 3 minuti con Jiracek.

Il raddoppio un paio di minuti dopo (al 6′) con Pilar (al secondo gol a Euro 2012). La papera di Cech nella riprese (al 18′) consente a Gekas di andare a segno e riaprire la partita ma la Repubblica Ceca riesce a contenere la formazione greca e a portare a casa una vittoria importante.

Archiviata la sconfitta con la Russia nella prima partita, la Repubblica Ceca sa bene che contro la Grecia non puo’ sbagliare; analogo discorso per gli ellenici reduci dal pareggio con la Polonia: l’imperativo e’ vincere per continuare il cammino a Euro 2012.

Santos, schiera un 4-3-3 con Salpingidis in attacco dal 1′ insieme a Samaras e Fortounis. Il ct ceco Bilek risponde con un 4-2-3-1 con Baros unica punta e Jiracek, Rosicky e Pilar a supporto.

Bastano si e no tre minuti alla Repubblica Ceca per andare in vantaggio: Jiracek servito da Hubschman con un preciso sinistro batte Chalkias.

Passano altri tre minuti e al 6′ arriva il raddoppio, stavolta a firma di Pilar che sfrutta nel miglior modo un cross di Gebre Selassie beffando Katsouranis e a insaccare da pochi passi.

L’uno-due mette in ginocchio la formazione ellenica allenata da Santos che non riesce a rendersi quasi mai pericolosa. Al 23′ la Grecia perde il portiere Chalkias per problemi muscolari.

la reazione ellenica stenta ad arrivare, la manovra e’ fatta solo di lanci lunghi e cross con gli attaccanti quasi sempre in fuorigioco tanto che Cech non e’ quasi mai impegnato seriamente.

Nella ripresa Santos mescola le carte nel tentativo di una rimonta e inserisce Gekas mentre dall’altra parte Bilek richiama in panchina capitan Rosicky (probabilmente per problemi fisici e preservarlo per il prossimo match) e inserisce Kolar. L’inizio e’ ancora di marca ceca ma col passare dei minuti il ritmo inevitabilmente cala ed e’ la Grecia a fare gioco.

Al 18′ una clamorosa papera di Cech riapre l’incontro: il portiere del Chelsea perde palla consentendo all’accorrente Gekas di andare in gol praticamente a porta vuota.

La Grecia tenta il tutto per tutto con l’inserimento di un altro attaccante, Mitroglou, ma senza successo perche’ i cechi riescono a contenere. Finisce cosi’, 2-1 per Cech e compagni. Per la Grecia le speranze sono ridotte al lumicino.

La diretta testuale.

90′ E’ finita. Grecia-R.Ceca 1-2.

89′ Rep. Ceca con Vaclav Pilar cerca la rete allo stadio Municipal Stadium Wroclaw con un tiro che però non trova lo specchio della porta.

80′ Rep. Ceca con Vaclav Pilar cerca la rete allo stadio Municipal Stadium Wroclaw con un tiro che però non trova lo specchio della porta.

53′ Gol della Grecia. Stoccata vincente di Gekas. La Grecia non molla mai.

46′ Fine primo tempo. Grecia-R.Ceca 0-2.

45′ Jiracek (Rep. Ceca) prova il tiro allo stadio Municipal Stadium Wroclaw. La sua conclusione però termina fuori.

37′ Vasilis Torossidis (Grecia) ha ricevuto un cartellino giallo dall’arbitro Stephane Lannoy.

33′ Grecia in avanti, però Dimitris Salpingidis si fa cogliere in fuorigioco.

31′ Rep. Ceca ci prova con un tiro in porta di Tomas Rosicky allo stadio Municipal Stadium Wroclaw. Tiro che però non risulta essere producente.

7′ Gol della Repubblica Ceca. Grecia ancora sotto shock. Bel cross di Jiracek con tap-in da pochi passi di Pilar.

5′ Gol della Repubblica Ceca al primo affondo. Assist di Rosicky e sinistro vincente da parte di Jiracek.

4′ Grande partenza della Grecia. Puntata di Salpingidis, palla fuori. Ma la pressione ellenica è notevole.

2′ Incornata potente di Samaras, palla fuori di poco.

Le formazioni di Grecia-Repubblica Ceca, partita valida per il secondo turno del Gruppo A di Euro 2012, in programma alle 18 a Breslavia (Polonia):

Grecia (4-3-3): 1 Chalkias, 15 Torossidis, 21 Katsouranis, 5 K. Papadopoulos, 20 Holebas, 2 Maniatis, 6 Makos, 10 Karagounis, 14 Salpingidis, 17 Gekas, 7 Samaras. (12 Tzorvas, 13 Sifakis, 3 Tzavellas, 4 Malezas, 16 Fotakis, 18 Ninis, 22 Fortounis, 23 Fetfatzidis, 9 Liberopoulos, 11 Mitroglou). All.: Santos.

Repubblica Ceca (3-5-2): 1 Cech, 2 Gebreselassie, 3 Kadlec, 6 Sivok, 9 Rezek, 13 Plasil, 17 Huebschman, 10 Rosicky, 19 Jiracek, 14 Pilar, 21 Lafata. (16 Lastuvka, 23 Drobny, 4 Suchy, 5 Hubnik, 8 Limbersky, 11 Petrzela, 12 Rajtoral, 18 Kolar, 22 Darida, 7 Necid, 15 Baros, 20 Pekhart). All.: Bilek.

Arbitro: Lannoy (Francia).

Foto LaPresse.