Grecia, scontri ad Atene contro austerity. Sondaggio: giusto scendere in piazza?

Pubblicato il 8 Novembre 2012 - 11:01 OLTRE 6 MESI FA

ATENE – Continuano gli scontri in Grecia davanti al Parlamento contro il pacchetto delle misure di austerità, votate entro la sera dell’8 novembre.

Adedy e Gsee, i due principali sindacati greci, hanno indetto, in concomitanza del voto sul pacchetto Austerity, due giorni di sciopero nella pubblica amministrazione,  trasporti pubblici, autobus e anche traghetti.

Leggi anche: Berlino. Merkel che fai, spendi? Allegria contabile in casa, austerity in Europa 

Contro le misure del governo Samaras, insieme ai sindacati, si sono schierate anche le forze d’opposizione di sinistra che oggi si ritroveranno nella piazza ateniese di Syntagma.

Per approfondire:  Grecia, scontri ad Atene. Manifestanti lanciano molotov: le foto 

 L’approvazione del le misure per l’austerità sono fondamentali per ricevere il prestito di 31,5 miliardi di euro dell’Unione Europea e del Fondo Monetario Internazionale.

Cosa prevedono le misure per l’austerità? La nuova finanziaria ellenica per il periodo 2013-2016 abolisce tutti i bonus extra per pensionati e dipendenti statali, introduce nuovi tagli sino al 25% alle pensioni e allo stesso tempo riduce sino al 27% i cosiddetti “stipendi speciali” (polizia, magistratura, forze armate, personale medico degli ospedali statali, docenti universitari, diplomatici) fino al 27%.

Inoltre è previsto il licenziamento di 2.000 statali e l’abolizione della previdenza sociale fornita dallo Stato che sarà sostituita da indennità collegate al reddito. Previsto anche un taglio retroattivo (al primo luglio scorso) dal 3 al 27% agli “stipendi speciali”, congela – dal primo gennaio 2013 alla fine del 2016 – il pagamento di tutti gli incentivi di produzione agli statali e fissa un tetto massimo di 1.900 euro per i salari di tutti i dipendenti di agenzie ed enti delle amministrazioni pubbliche.

Blitz Quotidiano vi chiede: Grecia, scontri ad Atene contro l’austerity. Giusto scendere in piazza?

[SURVEYS 69]