Guarda l’immagine, cosa vedi? Se vedi un cerchio sei…

di Redazione Blitz
Pubblicato il 7 Dicembre 2015 - 16:55 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Guarda l’immagine in basso, che cosa vedi? Rispondere d’istinto è importante, perché potrebbe rivelare tratti della tua personalità. Il disegno, con quesito annesso, spopola sul web ma si tratta di un test psicologico elaborato in uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Journal of Personality and Social Psychology.

Se sei tra coloro che guardando la figura rispondono sicuri “questo è un cerchio“, allora ha un orientamento decisamente liberale. Chi vede un cerchio, infatti, ha idee liberali ed è favorevole ai matrimoni omosessuali, alla legalizzazione della cannabis e agli aiuti governativi per senzatetto e disoccupati.

Se invece sei tra coloro che guardando l’immagine rispondono “no, non è un cerchio“, le tue idee sono piuttosto conservative in termini di politica e di società. Ad esempio potresti essere un nazionalista, che presta particolare attenzione all’immigrazione illegale, a cui è profondamente contrario, favorevole alla protezione dei diritti nazionali e più propenso ad uno stato militare, dove crimini come la droga e la prostituzione vengono fortemente puniti.

Nonostante questo possa sembrare solo un gioco, rappresenta una vera e propria ricerca scientifica che ha analizzato la percezione delle figure geometriche, come il cerchi, il triangolo, l’ellissi, il quadrato o il rettangolo, per determinare il carattere delle persone e il loro modo di percepire la società e il mondo che le circonda.