Hawaii, lava “mangia” la strada della città di Pahoa ed ora minaccia abitazioni FOTO,VIDEO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 27 Ottobre 2014 - 13:04 OLTRE 6 MESI FA

WASHINGTON – Le autorità delle Hawaii hanno allertato decine di residenti di tenersi pronti per una possibile evacuazione nei prossimi 3-5 giorni a causa della lava che continua a fluire dal vulcano Kilauea in eruzione. Il flusso si muove rapidamente e ha già attraversato una strada ai margini di Pahoa ed ora sta minacciando le case della più grande città rurale della regione di Puna, nella Grande Isola delle Hawaii.

Dalla fine di giugno ad oggi, ha già percorso circa 11 miglia e ora la situazione si è fatta preoccupante. Gli abitanti sono abituati a convivere con il vulcano Kilauea, considerato uno dei più attivi al mondo. Il vulcano ha iniziato ad eruttare nel 1983 e i flussi di lava, sempre costanti, hanno interessato almeno 500 ettari e distrutto 181 case.

Le autorità locali hanno avvertito gli abitanti che nei prossimi giorni potrebbero essere costretti all’evacuazione, che potrebbe anche trasformarsi in ordine immediato se la lava raggiungesse materiali potenzialmente pericolosi lungo il suo percorso come una fabbrica con all’interno sostanze chimiche o un deposito di pneumatici. Il flusso di lava, spiegano dall’Osservatorio vulcanologico delle Hawaii, avanza in modo irregolare e quindi è difficile prevedere con quale velocità avanzerà verso la cittadina. Per ora si mantiene sui nove metri l’ora e ha un fronte ampio dai 50 ai 70 metri.

Foto LaPresse