Hervè Pierre Gourdel, ostaggio francese in Algeria. Isis diffonde video (FOTO)

di Redazione Blitz
Pubblicato il 23 settembre 2014 8:41 | Ultimo aggiornamento: 23 settembre 2014 8:55

ALGERI – L‘Isis ha diffuso un video di Hervè Pierre Gourdel, un turista francese rapito in Algeria. Il gruppo legato all’Isis  ha minacciato di ucciderlo entro 24 ore se la Francia non fermerà i raid contro i jihadisti in Iraq. Nel video si mostra l’ostaggio che chiede al presidente Hollande di farlo uscire da questa situazione.

Il gruppo jihadista algerino “Jund al-Khilafa” (I soldati del Califfato) che ha rivendicato il rapimento del cittadino francese, ha fatto professione di fedeltà all’Isis. Nel video si vedono due uomini seduti armati di kalashnikov e mascherati con in mezzo l’ostaggio francese.

L’uomo dice di essere originario di Nizza e di essere una guida di montagna. Precisa di essere arrivato in Algeria sabato e di essere stato rapito domenica sera. La rivendicazione del gruppo armato giunge a poche ore dall’ultimo messaggio dell’Isis in cui si chiede di uccidere “i miscredenti americani e europei”.

Il governo francese ha confermato l’autenticità del video. Lo ha reso noto il ministro degli esteri Laurent Fabius. “Il ministero degli esteri conferma purtroppo l’autenticità del video con le immagini di Herve Gourdel”, ha detto Fabius in una conferenza stampa in cui ha definito la situazione “estremamente critica”.

“Le minacce proferite dal gruppo sono estremamente gravi e testimoniano dell’estrema crudeltà di Daesh (l’acronimo arabo dell’Isis) e di tutti quelli che a lui si richiamano”, ha aggiunto Fabius parlando in margine dell’assemblea generale dell’Onu a New York