Ikea e lo spot col quadro di Leonardo da Vinci: “Se non ti piace la cornice…” FOTO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 22 Novembre 2017 - 20:10| Aggiornato il 12 Gennaio 2018 OLTRE 6 MESI FA
IKEA-spot

Ikea e lo spot col quadro di Leonardo da Vinci: “Se non ti piace la cornice…” FOTO

ROMA – Quando si tratta di spot e pubblicità, il colosso svedese dei mobili Ikea tira fuori il meglio. L’ultimo ironico spot arriva dopo la vendita del quadro di Leonardo da Vinci da 450 milioni di dollari, che gli svedesi non si sono lasciati scappare. “Quando spendi 450 milioni di dollari per un quadro ma non ti piace la cornice”, recita la foto col prezioso Leonardo.

Coraline Gangai sul sito dell’Huffington Post scrive che questa è la geniale intuizione di marketing del colosso svedese, che ha sfruttato la vendita all’asta del Salvator Mundi e con l’aiuto dell’agenzia pubblicitaria Acne Ikea ha realizzato lo spot;

“Crediamo che chiunque dovrebbe avere la possibilità di arredare la propria casa senza spendere i risparmi di una vita – ha commentato Morten Kjaer, direttore creativo di Ikea – Ecco perché Ikea offre una gamma di cornici che funzionano con qualsiasi foto, stampa o dipinto che si voglia mostrare, anche quelli del 1490”.

Il colosso svedese ha risposto come tutti si sarebbero aspettati: facendo leva sull’ironia e usando i social per mettere in evidenza i prezzi accessibili dei suoi prodotti. Anche per “Salvator Mundi” era stata realizzata una brillante campagna di marketing: un video mostrava le emozioni e le reazione di fronte a qualcosa di indefinito. Soltanto alla fine viene svelato l’oggetto di tanto stupore.