Illusione ottica su Grande Muraglia: turista sfida gravità FOTO Un particolare svela trucco…

di redazione Blitz
Pubblicato il 1 Febbraio 2017 - 07:03 OLTRE 6 MESI FA

PECHINO – Una fotografia scattata da un turista che sta passando sulla Grande Muraglia cinese è diventata virale sul web dopo essere apparsa su Imgur. A pubblicarla è stato l’utente TheGrisGrisMan e sembra mostrare un uomo che sta appoggiato al famoso monumento mentre cammina sul muro laterale sfidando in questo modo la gravità.

Anche se l’effetto ottico è facilmente intuibile (la foto è soltanto girata), a svelare il trucco è anche le due persone che si vedono camminare in lontananza. Fatto sta che questa ennesimo effetto ottico ha raccolto 175mila visualizzazioni ed è stata rilanciata dal Daily Mail.

Lo scorso ottobre, sempre il Daily Mail aveva proposto quattro effetti ottici in un’unica gallery.  La prima foto mostrava tre ragazze sedute su una panchina in un parco. Cosa c’era di strano? A guardare più da vicino la foto si notava che le tre ragazze non avevano la panchina e quindi, era come se stessero fluttuando in aria.

Le altre foto rappresentavano una serie di trucchetti ottenuti con Photoshop e programmi simili, oppure con effetti ottici dovuti ad oggetti uguali che si mimetizzavano. Una tra queste mostrava una ragazza che posva a in lingerie in bianco a nero. Qual è l’intruso in questo caso? La ragazza aveva sei dita, osservando la foto da vicino. Un altro scatto, mostrava un iPad sul sedile di un’auto perfettamente uguale alla tappezzeria. L’ultimo mostrato dal Mail On Line era  il cellulare che aveva la custodia uguale al tappeto floreale.