Torcello, isola deserta a un passo da Venezia: 10 abitanti e un prete… (foto)

di Redazione Blitz
Pubblicato il 30 Giugno 2014 - 15:09 OLTRE 6 MESI FA
Isola di Torcello sta sparendo: rimasti solo 10 abitanti e un prete... (foto)

L’isola di Torcello vista da Google Maps

VENEZIA – Solo dieci abitanti e un prete. Questa la popolazione dell’Isola di Torcello, nella provincia di Venezia, dove la posta arriva solo una volta al mese.

Andrea Pasqualetto sul Corriere della Sera scrive:

“Hanno un’età media di settant’anni, sono quasi tutti pensionati e vivono un po’ da eremiti nei vari angoli di questa terra antica lagunare. Irriducibili perché fra le gloriose fondamenta di Torcello, nata prima di San Marco e resa celebre da Hemingway che qui amava andare a caccia con il giardiniere della locanda Cipriani, è in atto una sorta di fuga forzata degli abitanti. L’ultimo a lasciare è stato Luca Scalari, 38 anni, il più giovane, costretto al trasferimento in terraferma perché il bed breakfast dove lavorava ha chiuso i battenti: «Mio padre ha voluto così»”.

La storia di Torcello è antica e oggi con i suoi 10 abitanti è arrivata al suo record di minimo storico, ma non sempre fu così:

“tremila residenti (secondo una ricerca dell’Università di Venezia che smentisce i trentamila della leggenda locale), sette chiese (oggi c’è solo Santa Fosca e la basilica di Santa Maria Assunta, anno 639), vari asili e scuole, delle quali rimane solo una struttura abbandonata che spunta come un’ortica sul retro dell’elegante locanda Cipriani tenuta da Bonifacio Brass, figlio del regista Tinto”.

A studiare il declino dell’isola è Diego Calaon, archeologo dell’Università di Venezia e di Stanford (Stati Uniti) e direttore scientifico degli scavi attuali nell’isola:

“«Reperti e studi ci dicono che la popolazione intorno all’anno mille era compresa fra i 1800 e i 3500 abitanti, un numero infinitamente grande per l’epoca. Si pensi che allora Torcello poteva competere con città come Parigi e Padova…». La parabola dell’ultimo secolo è scritta nei registri comunali: 280 residenti nell’anno 1949, 110 nel 1965, 16 nel 2011, 10 nell’aprile del 2014”.

(Foto LaPresse, Wikipedia)