Iss visibile a occhio nudo, Nasa ti avvisa con un sms quando passa sopra la tua città

Pubblicato il 9 Novembre 2012 20:52 | Ultimo aggiornamento: 9 Novembre 2012 20:52
Iss visibile a occhio nudo, Nasa ti avvisa con un sms quando passa sopra la tua città

ROMA – La Stazione spaziale internazionale (Iss) è visibile chiaramente a occhio nudo. Viaggia a circa 400 chilometri di quota, percorrendo un’orbita velocissima che al suolo corrisponde a oltre 27.000 chilometri all’ora, ma è un oggetto piuttosto grande, circa quanto un campo da calcio.

Per vederla è importante ovviamente conoscere l’ora esatta del transito visto che di solito, in meno di dieci minuti al massimo, la Iss sorge e tramonta. La soluzione più comoda allora è quella di farsi avvisare dalla stessa Nasa via email, quando la Stazione passa. E sopra l’Italia arriverà l’11 novembre (a Roma alle 5:46 del mattino).

“Spot the station” è il servizio messo a punto sul sito dell’agenzia spaziale americana. Il funzionamento è semplice: basta iscriversi con la propria email e indicare il luogo dal quale si osserva quotidianamente il cielo. Si indica il paese, la regione fino alla città. Per quanto riguarda le città italiane, i capoluoghi di provincia non sono tutti in elenco ma si può selezionare la località più vicina.

Una volta completata l’iscrizione basta attendere. Il sistema ci avvertirà, con alcune ore di anticipo, quando ci sarà il prossimo passaggio della Iss. Il servizio è disponibile anche via sms ma solamente con operatori statunitensi.