Italia si inginocchia contro il Belgio, a Roma il murales stile fascista di Blocco Studentesco: “Resta in piedi”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 2 Luglio 2021 - 14:55 OLTRE 6 MESI FA
Italia si inginocchia contro il Belgio, a Roma il murales stile fascista di Blocco Studentesco: "Resta in piedi"

Italia si inginocchia contro il Belgio, a Roma il murales stile fascista di Blocco Studentesco: “Resta in piedi” (foto Ansa)

Nella notte alcuni attivisti del Blocco Studentesco, il movimento scolastico di Casapound, hanno modificato il murales dell’artista Harry Greb sostituendo il giocatore azzurro inginocchiato per il Black Lives Matter con il manifesto dei Mondiali di Italia ’34.

Manifesto che rappresentava un calciatore in piedi e il braccio teso. Ad accompagnare l’immagine anche la scritta “resta in piedi, Italia”.

Italia si inginocchia contro il Belgio, a Roma il murales stile fascista di Blocco Studentesco

“Abbiamo seguito il consiglio dell’artista – scrivono gli attivisti del Blocco Studentesco -. Chiedeva di fare la cosa giusta, no? Inginocchiarsi secondo noi non è una forma di rispetto per nessuno, meglio stare in piedi e guardarsi in faccia”.

Italia si inginocchia contro il Belgio, a Roma il murales stile fascista di Blocco Studentesco. Le parole di Luca Marsella

”La nostra è una provocazione per dire che l’invito a inginocchiarsi, fatto anche da tanti politici del Pd, non c’entra nulla con il razzismo ma è solo una richiesta di sottomissione al nostro popolo – dice all’Adnkronos Luca Marsella, consigliere del X Municipio di Casapound – Il calcio deve stare fuori da queste logiche. Alla vigilia della partita Italia-Belgio di stasera, i ragazzi di Blocco studentesco hanno deciso di coprire il murale, protagonista di tanti interventi e interviste di politici, con un manifesto degli anni ’30 per dire che i nostri giocatori non si devono inginocchiare ma devono restare in piedi e speriamo anche sia di buon auspicio, visto che gli anni ’30 furono un periodo glorioso per l’Italia ai mondiali di calcio”.