Jolly Nero, la procedura per uscire dal porto di Genova prevede che…

Pubblicato il 8 Maggio 2013 - 19:47 OLTRE 6 MESI FA

GENOVA – Porto di Genova: la manovra per uscire deve essere così. La procedura normalmente seguita da navi come la Jolly Nero per uscire da un porto è questa: il pilota sale sulla nave e prende in mano fisicamente i comandi del timone e del motore, mentre il comandante del bastimento, responsabile comunque della manovra, lo assiste.

Lo ha scritto l’Ansa, spiegando che lo hanno riferito gli addetti ai lavori, precisando che per legge è obbligatorio per il comandante avere l’assistenza del pilota, mentre è facoltativo chiedere il supporto dei rimorchiatori. Alcune navi ne fanno a meno perché dotate di sistemi di manovra sofisticati, delle eliche supplementari nella parte di prua che rendono più semplice la virata.

La Jolly Nero invece faceva sempre uso del sostegno dei rimorchiatori. Sulla presenza obbligatoria del pilota a bordo c’erano state in passato delle polemiche negli scali italiani da parte di alcuni armatori, che chiedevano la facoltà di potersi autogestire le manovre. Facevano leva sulla legge europea contro i monopoli.

Foto Ansa