Julian Assange Coloring Book: fondatore Wikileaks come Che Guevara, Papa, Marilyn FOTO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 20 Agosto 2014 - 23:25 OLTRE 6 MESI FA

LONDRA – Julian Assange ha annunciato lunedì di voler lasciare l’ambasciata dell’Ecuador di Londra. Il fondatore di Wikileaks, il sito che ha svelato al mondo i segreti militari e politici di svariati paesi, è affetto da un’ aritmia cardiaca, soffre di pressione alta ed ha problemi polmonari. Assange, non appena uscisse dall’ambasciata del paese sudamericano, rischierebbe di essere arrestato per poi venire estradato in Svezia dove deve rispondere dell’accusa di stupro. Secondo il fondatore di Wikileaks, l’accusa sarebbe però solo una scusa per estradarlo negli Usa dove rischia molti anni di carcere.

Nel frattempo, sempre più gente continua a solidarizzare con quest’uomo svedese di 43 anni: gli ultimi a rendergli omaggio sono alcuni artisti che su internet hanno realizzato il cosiddetto “Julian Assange Coloring Book”. Qui, Assange viene ritratto come la Marilyn di Andy Warhol e in altri modi. I ritratti del “Coloring book”, lo raffigurano infatti come se fosse Che Guevara, il Papa, David Bowie, Mickey Mouse, Jackie Chan o Ronald McDonald per citarne alcuni, e vengono direttamente colorati da chiunque accede a questo link.

Questi artisti vogliono cimentarsi in un nuovo modo di sostenere la causa della libertà della Rete di cui Assange è diventato il paladino numero uno. Il “Coloring book” sembra allo stesso tempo qualcosa di irriverente: d’altronde, come spiegano gli autori stessi, Assange lo si può amare o odiare ma resta sempre una delle figure più controverse di questi ultimi anni.