Nasce lo Juventus Museum, Agnelli: “Siamo la squadra d’Italia” (foto)

Pubblicato il 17 Maggio 2012 - 11:23 OLTRE 6 MESI FA

(foto La Presse)

TORINO –  Una casa per 115 anni di storia. Nasce Juventus Museum, il museo del club bianconero, inaugurato ieri 16 maggio accanto al nuovo stadio. Si tratta di un viaggio nell’epopea bianconera attraverso le vittorie, i trofei, i personaggi, calciatori e dirigenti, che hanno contribuito a generare il mito della Juve.

Tra scudetti e coppe, immagini, foto e cimeli in 1.500 metri quadrati fino ad arrivare all’ultimo successo, il tricolore appena conquistato. Interamente bilingue (italiano e inglese), lo Juventus Museum – presieduto dal giornalista Paolo Garimberti e ideato dallo studio Camerana&Partners in collaborazione con Studio Dedalo – è concepito con l’utilizzo di tecnologie multimediali innovative che trasformano la visita in esperienza diretta.

I suoi contenuti sono in costante aggiornamento, per stare al passo con l’attualità della squadra. Attraverso la storia del club, il pubblico potrà rivivere alcune tappe fondamentali della storia dell’Italia. “La storia del club – dice il presidente Andrea Agnelli – si intreccia con la storia d’Italia. Il museo spiega come la Juve sia diventata non solo la squadra di Torino, ma la squadra d’Italia e ci porta al livello dei competitor europei”.

C’è il “tempio dei trofei” con il racconto di coppe e trofei sapientemente orchestrato da un gioco di luci e immagini. Ci sono le teche con le 34 maglie dei giocatori che hanno superato le 300 presenze in bianconero, la “quadrisfera” in cui scorrono le immagini degli juventini in maglia azzurra nei quattro mondiali vinti, la medaglia d’oro di Gigi Buffon vinta a Berlino nel 2006 (“L’ho donata affinché tutti la possano godere”, dice il portiere), l’enciclopedia touch-screen, il ricordo delle 39 vittime dell’Heysel (i parenti avranno l’ingresso gratuito a vita).

Quindi il gran finale, dove si entra in campo insieme ai giocatori, dentro lo Juventus Stadium e nei teatri dei trionfi bianconeri, accompagnati dall’urlo dei tifosi e dalle atmosfere dello stadio. Con un messaggio: “Fino alla fine forza Juventus”.