Kate Middleton, Letizia, Sofia… Sette spose borghesi per 7 principi FOTO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 15 giugno 2015 12:16 | Ultimo aggiornamento: 15 giugno 2015 12:16

ROMA – Sette spose borghesi per sette principi. E borghesi che più borghesi non si può. Anzi, persino tatuate e concorrenti di reality show. Sofia Hellqvist è solo l’ultimo esempio. Di lei non si ricordano tanto gli spot pubblicitari fatti da bambina o le sue foto hot su alcuni tabloid, ma che lei, con tale curriculum, è finita all’altare con Carlo Filippo di Svezia, terzo il linea ereditaria al trono di Stoccolma.

Kate Middleton ha fatto scuola. E’ stata lei la prima a sdoganare le borghesi a corte. Era l’aprile del 2011 e, dopo anni di tira e molla con il principe William, la figlia di una hostess e un imprenditore entrò a Buckingham Palace. Due mesi dopo anche il principe Alberto II di Monaco abbandona i panni dello scapolo d’oro e convola a nozze. Ovviamente con una borghese. E non certo un’eterea casalinga in attesa del matrimonio giusto, ma una sportiva dal passato di nuotatrice e modella come Charléne Wittstotck. 

Qualche anno prima l’apripista era stata Letizia Ortiz, giornalista e anchorwman, che nel 2004 ha rinunciato alla tv per sposare Felipe VI, oggi re di Spagna. Sempre quell’anno il principe di Danimarca, Frederik, aveva impalmato Mary Donaldson, pubblicitaria australiana conosciuta in un pub. Ma le monarchie del Nord Europa sono avanti anche in questo. Già nel 2001 il principe ereditario di Norvegia Haakon aveva sposato Mette-Marit, professione cameriera. L’anno dopo il principe Guglielmo Alessandro, oggi re dei Paesi Bassi, sposa la borghese argentina (ma con tracce di nobiltà nell’albero genealogico) Màxima Zorreguieta. 

Màxima, come Mary e Letizia, è borghese ma non arriva dai reality come Sofia. Ha studiato, si è costruita una professione e avrebbe potuto vivere dei propri guadagni e della propria indipendenza. Ma ha incontrato un principe. E come nella più tradizionale delle favole, se l’è sposato. Adesso Sofia, sposa tatuata con la corona. Cenerentola è viva e lotta insieme a noi. Ma nel frattempo ha abbandonato stracci e scope per i reality show. In attesa del principe.

5 x 1000

(Foto Lapresse)