La donna più anziana del mondo, Misao Okawa, compie 117 anni FOTO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 6 Marzo 2015 - 09:24 OLTRE 6 MESI FA

TOKYO – Il segreto per vivere a lungo? Forse può raccontarlo Misao Okawa, la donna più anziana del mondo, che il 5 marzo ha compiuto 117 anni. La sua ricetta, quanto meno, è semplice: mangiare tre pasti al giorno e dormire 15 ore al dì.

Misao Okawa, giapponese, è nata il 5 marzo 1898 in una famiglia di sarti di kimono e vive in un centro per anziani a Osaka. Sposò nel 1919 il marito Yukio, dal  quale ebbe tre figli, di cui due donne. Nel 1931 restò vedova. Non si è più risposata. La famiglia allargata conta ora quattro nipoti e sei pronipoti.

In occasione del suo compleanno il sindaco della municipalità locale ha voluto farle personalmente gli auguri e offrire dei fiori. Poi, nelle immagini trasmesse dalle tv nipponiche, le foto di rito con la famiglia allargata, compreso il figlio maggiore di 92 anni, indossando un kimono rosa decorato con le stampe della ormai prossima fioritura del ciliegio, il sakura, e avendo un fermacapelli a forma di margherita rosa.

Il personale che l’assiste ha riferito che la signora è sana e consuma tre pasti al giorno, e che spaghetti di ramen e stufato di manzo sono tra i suoi piatti cibi preferiti. Okawa ha rallentato negli ultimi mesi le sue attività sotto il peso degli anni, accusando anche problemi all’udito. Sulla sedia a rotelle, ma con lo sguardo decisamente vispo, la donna ha detto di essere “molto felice” per l’età raggiunta. Quanto al segreto della longevità, “me lo chiedo anch’io”, ha replicato con umorismo a quanti chiedevano consigli.

Il Giappone resta la principale nazione al mondo per numero di centenari, avendone ben 58mila. Secondo il governo di Tokyo la percentuale delle donne è di circa l’87% del totale.

(Foto Ansa)