La macchia solare AR 12192 è la più grande degli ultimi 25 anni FOTO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 Novembre 2014 - 15:48 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – La macchia solare visibile in queste foto è la più grande osservata da 25 anni a questa parte.

Il suo diametro misura 127mila chilometri circa. Ciò significa che dentro potrebbero starci comodamente dieci pianeti grandi come la Terra. L’area del Sole in cui è apparsa è denominata AR 12192 ed è tra le più attive degli ultimi anni. AR 12192 ha infatti prodotto dieci eruzioni solari significative durante il suo tragitto sul lato visibile del Sole: sei sono eruzioni di classe X, ossia quelle a più alta energia, e quattro di medio livello.

Le eruzioni, fino al 28 ottobre hanno creato disturbi radio sul nostro pianeta. Questa macchia non ha tuttavia fatto registrare espulsioni di massa coronale, le più dannose soprattutto per i nostri sistemi di comunicazione.

Il fenomeno, secondo quanto dichiarato dagli astronomi, è raro per una regione attiva di queste dimensioni. La macchia ora si trova nella faccia del sole non rivolta verso di noi ma nel giro di un paio di settimane tornerà visibile . Nel 1947 venne individuata una macchia solare con un diametro pari a tre volte quello di AR 12192. Si tratta della macchia solare più grande mai registrata.