MILANO – Lamberto Sposini e Vittorio Feltri, incontro a Milano. I due giornalisti si sono incontrati dopo la lunga assenza di Sposini dovuta all’emorragia cerebrale che lo ha colpito oltre 4 anni fa. Un pranzo amichevole, come dimostra la foto che Sposini ha postato sul suo aggiornato profilo Instagram.
Feltri e Sposini si sono salutati al ristorante Il baretto del Baglioni Hotel dove Sposini stava pranzando con l’amico Lele Mora. Secondo Dagospia anche il direttore del Giornale, Alessandro Sallusti, ha salutato Sposini.
Sposini ama ritrovare i suoi ex colleghi. Qualche mese fa aveva incontrato a pranzo Enrico Mentana e Clemente Mimun, in una sorta di reunion del Tg5. I tre giornalisti hanno affidato sempre a Instagram la foto del pranzo con un hashtag che dice tutto: “#felicità”.
Ma forse l’amica più stretta di Sposini in questo difficile periodo è stata Mara Venier. La conduttrice recentemente ha infatti dichiarato:
“Io ero innamorata persa di Lamberto, ma lui era un duro, poco socievole con me”. All’epoca lavoravano insieme a La vita in diretta. “Anni fa, a Campo dei Fiori, abitavamo addirittura nella stessa palazzina: io sopra e lui sotto, ma non ci conoscevamo – attacca Mara -. Poi ci siamo incontrati a La vita in diretta e lui non era per nulla contento del mio arrivo come conduttrice. Io, da persona sensibile e vulnerabile, percepivo questo suo atteggiamento ostile e, devo essere sincera, ne ho sofferto molto”.
“Mi ricordo che tornavo a casa distrutta e dicevo a mio marito Nicola Carraro: Neanche oggi Lamberto mi ha guardato in faccia – prosegue la Venier -. Era uno duro, poco socievole nei miei confronti. Io invece ero innamorata persa di Lamberto, me lo guardavo e come un soldatino, facevo tutto quello che diceva, in silenzio”. A far rompere il ghiaccio ai due colleghi fu, come detto, il marito della Venier che le consigliò di invitarlo a cena a casa loro.
“Il martedì mattina l’ho invitato per il venerdì sera. Lui mi ha risposto: Sì, vengo, ma cosa mi cucini?. Un rompiscatole incredibile. E io: So fare bene l’amatriciana. Apriti cielo! Mille domande: come la fai? Che pelati usi? Ci metti la cipolla? Insomma alla fine ha portato tutto da casa sua, ingredienti compresi e pure le padelle! E ha cucinato un’amatriciana pazzesca. Dalla mattina dopo è nata la nostra amicizia che non si è fermata”. “Segnata dalla sua malattia” – Da quel momento Mara e Lamberto sono diventati amici per la vita, anche attraverso prove dolorosissime come la malattia di Sposini: “Lui mi ha cambiato la vita e ciò che gli è accaduto mi ha segnata. Lui è sicuramente il grande, vero amico della mia vita”.