Laverne Cox, prima transgender sulla copertina di Time (foto)

di Redazione Blitz
Pubblicato il 29 Maggio 2014 23:42 | Ultimo aggiornamento: 29 Maggio 2014 23:42

NEW YORK – Laverne Cox è la prima transgender che guadagna la copertina della rivista Time. La Cox è un’attrice e produttrice televisiva afroamericana che negli Stati Uniti è divenuta una delle leader del movimento per la difesa dei diritti Lgtb.

Il magazine Time le ha dedicato la copertina e il titolo “The Transgender Tipping Point“, in italiano il punto di non ritorno, parlando di “nuova frontiera per i diritti civili in America”.

Time, infatti, spiega la sua scelta sottolineando come a circa un anno dalla sentenza della Corte Suprema a favore delle nozze gay la nuova sfida sul fronte dei diritti sia proprio quella legata alla condizione dei transgender.

La Cox ha raccontato al Time:

“Mi sono sentita una donna per la prima volta in terza elementare e la maestra all’epoca disse a mia madre: ‘Signora suo figlio finirà a New Orleans vestito da donna”. I tempi sono cambiati e oggi rispetto a quando sono cresciuta io puoi sentirti meno solo grazie a internet. E penso che anche sui media le giovani trans possano trovare più modelli a cui accostarsi rispetto al passato”.

(Foto LaPresse)