Montecitorio come un supermarket: il servizio de Le Iene

Pubblicato il 19 Aprile 2012 - 13:19 OLTRE 6 MESI FA

Buste fuori dalla Camera con cibo dentro (foto dal servizio tv delle Iene):


ROMA – Montecitorio trasformato in supermercato? E’ la domanda fatta da ‘Le Iene’ alla luce di quanto hanno ripreso i loro inviati. Il servizio è andato in onda stasera nella puntata di mercoledì 18 aprile su Italia1.

Le immagini girate dalla Iena Filippo Roma, ritraggono due persone in camice bianco che escono dalla sede parlamentare con quattro buste di plastica contenenti generi alimentari. Sui sacchetti campeggia la scritta ‘Camera dei Deputati’.

Intervistato durante la messa in onda del servizio, il giornalista del Corriere della Sera Sergio Rizzo, autore del libro “La Casta”, spiega: “Io una scena del genere non l’ho mai vista in vita mia”.

“Ma si può portar fuori dalla Camera il cibo di proprietà della Camera?”, chiede l’inviato di Italia 1 alla firma del Corriere della Sera. ‘No, lo escluderei nel modo più tassativo. Mi pare che la Camera dei Deputati non sia un supermercato”’.

Nel servizio trasmesso, la iena avvicina le due persone riprese per raccogliere la loro versione dei fatti: una afferma vagamente che ‘sono per qualcuno’, mentre l’altro si limita a ripetere più volte: “Io non so niente”. L’inviato prova anche a parlare con i dipendenti della Camera e non ottiene risposta.