Legge copyright, Wikipedia oscura le foto per protesta

di redazione Blitz
Pubblicato il 13 Settembre 2018 - 09:04 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Wikipedia oscura le foto sulle proprie pagine per protestare contro alcuni aspetti della legge sul copyright in discussione al Parlamento Europeo.

L’enciclopedia online protesta contro l’aspetto che riguarda un articolo che impone di pre-filtrare i contenuti realizzati dagli utenti.  Come si legge nel comunicato pubblicato nella homepage dell’enciclopedia online “la legge sul diritto d’autore riguarda qualsiasi cosa tu faccia su Internet, dal condividere articoli di giornale al caricare le tue foto delle vacanze per contribuire al sapere su Wikipedia”.

L’enciclopedia online scrive che “dopo quasi vent’anni dall’ultima riforma, l’Europa ha la rara opportunità di correggere il diritto d’autore adottando norme che non riflettano quella visione di creazione unilaterale attualmente incarnata nelle leggi europee, ma piuttosto il modo in cui oggi le persone creano e condividono online”.

Quello che auspica Wikipedia “una legge che salvaguardi il pubblico dominio e che non obblighi a pre-filtrare inefficacemente i contenuti. Le decisioni che prenderemo ora o promuoveranno un ambiente in cui Wikipedia e il sapere fioriranno, o mineranno la capacità delle persone di collaborare liberamente su Internet”, conclude il sito.

Wikipedia invita gli utenti a contattare gli eurodeputati del proprio paese. Già lo scorso giugno, i contenuti vennero oscurati si Wikipedia, in occasione del precednete voto di Strasburgo sulla legge. In quell’occasione però, il voto venne rinviato .

 

Wikipedia legge copyright Ue

Legge copyright, Wikipedia oscura le foto per protesta