Leicester (Inghilterra): costrette ad andare a scuola col niqab FOTO

di redazione Blitz
Pubblicato il 28 Novembre 2016 - 18:05 OLTRE 6 MESI FA
Studentesse col niqab a Leicester in Gran Bretagna

Studentesse col niqab a Leicester in Gran Bretagna

LEICESTER – Una scuola musulmana costringe le sue studentesse adolescenti ad andare a scuola completamente velate, lasciando scoperti solo gli occhi. Siamo a Leicester in Gran Bretagna: a scoprire questa scuola è stato il Daily Mail. Si tratta di una scuola islamica privata per sole donne, che si rivolge a ragazze dai 16 anni in su. La loro divisa rigorosa è il niqab, il lungo abito nero che copre tutto il corpo eccetto una fessura che lascia scoperti gli occhi.

La scuola è una delle sei che operano al di fuori dei circuiti ufficiali delle scuole islamiche presenti in Gran Bretagna e si trova nella zona est di Leicester. E’ l’unica che funziona a tempo pieno dalle 8,00 alle 14,30, dal lunedì a Venerdì. Le altre cinque sono aperte in gran parte la sera e nei fine settimana. La divisione in base al se##o, in tutte queste scuole è rigorosa. Maschi da una parte, femmine dall’altra.

Una persona vicina alla scuola spiega che l’istituto è guidato da una guida filosofica che guida il processo decisionale. In Gran Bretagna, le leggi vigenti che regolano le scuole part-time non costringono gli istituti a registrarsi presso il Dipartimento per l’Istruzione. Lo stesso vale per quelle che insegnano agli studenti che hanno più di 16 anni. Come spiega ancora il tabloid britannico, ciò significa che questo tipo di istituti non vengono mai ispezionati dai provveditorati allo studio né dai consigli comunali e quindi sono liberi di imporre le regole che vogliono.