Linda Evangelista prima e dopo FOTO, la modella mostra per la prima volta il corpo sfigurato: “Basta nascondermi”

di Lorenzo Briotti
Pubblicato il 17 Febbraio 2022 - 10:04 OLTRE 6 MESI FA
Linda Evangelista oggi (foto People/Instragram)

Linda Evangelista oggi (foto People/Instragram)

Linda Evangelista torna a farsi vedere dopo quasi cinque anni lontano dai riflettori. “Ho finito di nascondermi” racconta la top model che ha deciso di condividere la propria storia su People. 

Linda Evangelista e l’intervento andato male

La top model, 56 anni, ha parlato del dolore sia fisico che emotivo a cui è andata incontro in questi anni dopo un intervento di CoolSculpting andato male che l’ha sfigurata a vita. Si tratta di un’operazione estetica che consiste nella rimozione del tessuto adiposo (criolipolisi) e che in questo caso ha lasciato sfigurata Linda Evangelista. “Mi piaceva sfilare – ha detto – ora invece tremo al pensiero di incontrare qualcuno che conosco. Non posso più vivere in questo modo, nascondendomi e nella vergogna. Non posso più vivere con questa pena. Ora voglio parlare”.

La Evangelista ha mostrato alcune foto del suo corpo sfigurato spiegando ciò che le è successo dopo il trattamento estetico. Tre mesi dopo ha cominciato a notare delle protuberanze lungo il collo, le cosce e all’altezza del reggiseno. Sporgenze che poi si sono irrigidite e diventate insensibili. Dopo il trattamento di rimozione del tessuto adiposo, la modella decise di andare da un medico perché si stava riducendo alla fame nel tentativo di perdere peso.

Fu allora che le fu diagnosticata una iperplasia adiposa paradossale, un effetto collaterale della criolipolisi che si manifesta nell’1% dei pazienti. Trattandosi di una procedura che rimuove il tessuto adiposo attraverso l’applicazione del freddo nel suo caso il metodo ha avuto l’effetto di far espandere e irrigidire il tessuto adiposo.

Linda Evangelista, ecco come era prima (Ansa)

Linda Evangelista, ecco come era prima (Ansa)

Linda Evangelista e i due interventi di liposuzione

La modella ha raccontato di essersi sottoposta a due interventi di liposuzione dopo il trattamento ma l’iperplasia adiposa paradossale è tornata. “Le protuberanze sono dure – ha spiegato – e se cammino senza un busto quando indosso un vestito ho degli sfregamenti fino al punto da sanguinare. Non è grasso morbido ma duro”.

Ha anche raccontato che non riesce più a tenere le braccia stese lungo il corpo. “Non mi guardo allo specchio – continua – non sembro io”. Infine nell’intervista, la Evangelista ha spiegato che sta cercando di riconquistare la fiducia in se stessa. “Perché – si chiede – sentiamo il bisogno di fare queste cose al nostro corpo? Ho sempre saputo che sarei invecchiata e so che il corpo va incontro a cambiamenti ma non avrei mai pensato di apparire così”. Ha aggiunto che ha perso la sua identità e di non riconoscersi più né fisicamente né come persona. “Lei – intendendo la super modella Linda Evangelista. – è come se fosse scomparsa”.

Cos’è la criptolisi (o CoolSculpting)

Il processo a cui si è sottoposta Linda Evangelista congela e dissolve il grasso attraverso la riduzione dei cuscinetti. Il metodo agisce direttamente sulle cellule adipose con un processo biologico che letteralmente significa freddo (crio) che distrugge (lisi) il grasso (lipo). Un percorso veloce e non chirurgico che darebbe (non nel caso della Evangelista) risultati misurabili in centimetri e promette un profilo definito e silhouette più levigata. 

La modella a settembre ha intentato una causa alla società proprietaria del brevetto della procedura. La Evangelista ha chiesto 50 milioni di dollari di danni sostenendo di non essere più stata in grado di lavorare dopo le sessioni di CoolSculpting a cui si è sottoposta tra il 2015 e il 2016. 

Linda Evangelista, la copertina di People (Ansa)

Linda Evangelista, la copertina di People (Ansa)