Lo Hobbit – La battaglia delle Cinque Armate dal 17 dicembre al cinema

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 Dicembre 2014 - 11:53 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Dopo vent’anni e sei film con “Lo Hobbit – La battaglia delle Cinque Armate” diretto da Peter Jackson (in Italia uscirà il prossimo 17 dicembre) si chiude il cerchio – almeno per ora – della saga del Signore degli anelli e affini. Saga che è composta dalla trilogia del Signore degli anelli (La compagnia dell’anello, Le due torri e Il ritorno dei re) più la trilogia de Lo Hobbit: Un viaggio inaspettato, La desolazione di Smaug e l’ultimo, La battaglia delle cinque armate.

“Mi piacerebbe pensare che tra vent’anni si possa guardare ai sei capitoli come a un’unica saga. Rivedendoli magari nell’ordine cronologico della storia” ha detto più volte il regista della trilogia, Peter Jackson. Dietro le riprese di Peter Jackson un cast stellare: Martin Freeman, Richard Armitage, Evangeline Lily, Luke Evans, Benedict Cumberbatch, Orlando Bloom, Ian McKellen, Lee Pace, Andy Serkis, Stephen Fry.

La trama (fonte: Warner Bras):  la Battaglia delle Cinque Armate porta ad un’epica conclusione delle avventure di Bilbo Baggins, Thorin Scudodiquercia e la Compagnia di Nani. Dopo aver reclamato la loro patria dal drago Smaug, la compagnia ha involontariamente scatenato una forza letale nel mondo. Infuriato, Smaug abbatte la sua ira ardente e senza pietà alcuna su uomini inermi, donne e bambini di Pontelagolungo.
Ossessionato soprattutto dal recupero del suo tesoro, Thorin sacrifica l’amicizia e l’onore e mentre i frenetici tentativi di Bilbo di farlo ragionare si accumulano finiscono per guidare lo Hobbit verso una scelta disperata e pericolosa. Ma ci sono anche pericoli maggori che incombono. Non visto, se non dal Mago Gandalf, il grande nemico Sauron ha mandato legioni di orchi in un attacco furtivo sulla Montagna Solitaria.
Mentre l’oscurità converge sul conflitto in escalation, le razze di Nani, Elfi e Uomini devono decidere se unirsi o essere distrutte. Bilbo si ritrova così a lottare per la sua vita e quella dei suoi amici nell’epica Battaglia delle Cinque Armate mentre il futuro della Terra di Mezzo è in bilico.

(foto Ansa)