Formigoni su Twitter: “Ecco la nuova Giunta, i primi tre nomi”

Pubblicato il 22 Ottobre 2012 9:04 | Ultimo aggiornamento: 22 Ottobre 2012 11:33

MILANO – Roberto Formigoni ha scritto su Twitter: “Ho formato la nuova Giunta“. E ha scritto i primi 3 nomi dei nuovi assessori, che saranno 10: il presidente dell’ associazione italiana Sla, Mario Melazzini, un docente della Bocconi, Andrea Gilardoni. Confermato vicepresidente il leghista Andrea Ghibelli.

La nuova Giunta di Formigoni lo accompagnerà fino alle elezioni anticipate. Un tecnico, Mario Melazzini, è il nuovo assessore alla Sanità, Andrea Gilardoni alle infrastrutture e mobilità; confermato Gibelli come vicepresidente con delega alle attività produttive.

Il presidente della Regione Lombardia aveva chiesto la convocazione di un Consiglio regionale proprio lunedì per presentare la Giunta ma non l’aveva ottenuta. Formigoni ha lavorato alla composizione della Giunta nel fine settimana. “Come promesso vi do alcune anticipazioni”, ha spiegato su Twitter. Nella presentazione ufficiale la nuova squadra al completo dovrebbe essere annunciata nel pomeriggio. Il governatore lombardo si era impegnato a preparare una Giunta con la maggior parte di assessori nuovi e ridimensionata nel numero rispetto a quella precedente.

A quanto pare Formigoni formerà una Giunta composta da 10 persone. La Lega fa sapere che il lavoro di limatura della squadra sarebbe ancora in corso. Anche perché a fare da sfondo alla composizione della giunta c’è anche una rinnovata intesa tra Pdl e Lega su come gestire la fase di transizione: nella giornata di domenica ci sono stati contatti diretti tra il presidente Formigoni e i dirigenti del Carroccio, probabilmente anche direttamente con il segretario Roberto Maroni.

Prima che dalla Lega arrivi un primo commento sulla nuova Giunta della Lombardia, Matteo Salvini ironizza (sempre su Twitter) sulle modalità di annuncio. ”Formigoni annuncia pezzi di giunta su Twitter – ha scritto il segretario della Lega Lombarda – Formigoni ormai mangia, beve e dorme su Twitter. Sindrome da Grande Fratello? Che ne dite?”.