Londra, il ponte “solar”e più lungo del mondo: 4400 pannelli sul Tamigi (foto)

di Redazione Blitz
Pubblicato il 1 Febbraio 2014 - 05:00 OLTRE 6 MESI FA

LONDRA – Quattromilaquattrocento pannelli fotovoltaici che collegano le due sponde del Tamigi, a Londra. Questo il ponte solare più lungo del mondo mai realizzato che produce abbastanza energia per poter preparare quasi 80mila tazze di tè al giorno. A realizzare il design ed installare gli oltre 6mila metri quadrati di pannelli è stata la Solarcentury, che ha inaugurato il ponte insieme a Network Rail e First Capital Connect.

 

L’impianto fornisce fino alla metà del fabbisogno energetico della stazione, riducendo le emissioni di anidride carbonica di circa 511 tonnellate all’anno, pari a circa 89.000 viaggi in auto di percorrenza media. Oltre alla più grande installazione al mondo di pannelli solari su un ponte, la stazione è stata totalmente rinnovata, con tanto di nuova entrata sulla sponda sud del Tamigi: un progetto che ha puntato ad un miglioramento dei trasporti e al risparmio del 505 del fabbisogno energetico sul consumo totale del nuovo interscambio tra First Capital Connect e i servizi di London underground.

Frans van den Heuvel, amministratore delegato di Solarcentury, ha spiegato:

“Il nostro lavoro su Blackfriars mostra i due benefici chiave del solare. Primo, può essere integrato nell’architettura esistente modificando in modo sbalorditivo il profilo di Londra. Secondo, può essere integrato nei più complessi progetti ingegneristici; in questo caso è stato installato sopra un sito in costruzione, sopra linee ferroviarie e su di un fiume”.

(Foto Ansa)