Luca Casarini (Lista Tsipras) fermato e ammanettato a Bruxelles (foto)

di redazione Blitz
Pubblicato il 15 Maggio 2014 - 15:25 OLTRE 6 MESI FA

BRUXELLES – Luca Casarini, candidato alle europee del 25 maggio con la Lista AltraEuropa per Tsipras, è stato fermato e ammanettato, con i lacci di plastica che usa la polizia belga, giovedì mattina a Bruxelles. Ne dà notizia un comunicato diffuso dalla stessa Lista, che precisa: “Ancora non si sa se il fermo verrà tramutato in arresto”.

Luca Casarini, assieme ad altre decine di persone, faceva parte della delegazione italiana alla manifestazione, organizzata da Blockupy, davanti a Palais d’Egoment, dove si sta svolgendo il summit europeo delle associazioni imprenditoriali.

“L’obiettivo della manifestazione era quello di denunciare il ruolo delle imprese private nella definizione del nuovo accordo commerciale fra Stati Uniti ed Europa, il cosiddetto Ttip, che cancellerà di fatto ciò che resta del welfare nel vecchio continente”.

Casarini stava manifestando pacificamente davanti al Palais d’egmont, quando la polizia belga è intervenuta. La protesta è contro l’European business summit, che la Lista Tsipras definisce

un raduno di lobby d’affari che, a pochi giorni dalle elezioni europee, si riunisce col dichiarato intento di influenzare la politica europea. All’ordine del giorno dell’incontro c’è il controverso Ttip, il trattato sul commercio che Ue e Usa stanno discutendo da mesi in gran segreto”.