Luis Fernando Candela a penzoloni nel vuoto: FOTO una bufala

di Redazione Blitz
Pubblicato il 16 Dicembre 2015 - 19:01 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – La foto di un fanatico del fitness che si esercita nel vuoto sopra una spiaggia brasiliana è in realtà una bufala. A diffondere questa foto scattata alla “Pedra do telegrafo” che ha fatto il giro del mondo, era stato Luis Fernando Candela. A svelare il fatto che si trattasse di uno scatto ingannevole sono stati i turisti che ogni giorno affollano il luogo: la pietra a cui il body-builder si è appeso con la sola forza della punta dei piedi non si trova affacciata sul vuoto, ma a poco più di un metro da terra. L’effetto “sospeso nel vuoto” è stato ottenuto, spiega oggi Dagospia citando il Daily Mail, tramite un’inquadratura particolare e un lavoro di ritaglio in post-produzione.

Per comprendere l’entità della bufala che ha ingannato un po’ tutti, basta leggere quello che scriveva sempre Dagospia ieri 15 dicembre. Anche in questo caso, il sito diretto da D’Agostino citava un articolo del Daily Mail:

“Un giovane temerario e fanatico del fitness ha deciso di spingersi fino a un’esperienza estrema, affidandosi esclusivamente alla forza del corpo ottenuta dopo anni di duro allenamento. E non ha mostrato alcun segno di cedimento, quando giunto in cima a una montagna, si è preparato a eseguire una serie di faticosi esercizi, tra cui flessioni e addominali, a penzoloni a più di 3.000 metri d’altezza.

A testimoniare la sua eroica impresa, una serie di spettacolari immagini scattate dalla fidanzata che segue ogni sua mossa terrorizzata. Nelle foto vediamo Luis Fernando Candela appeso a testa in giù sopra la spiaggia Pedra do Telegrafo in Brasile. Dietro di lui, una vista mozzafiato sul parco nazionale Pedra Branca e sulle coste brasiliane. Luis racconta: “È stata di gran lunga la più pericolosa bravata che ho mai fatto. L’unica cosa che mi reggeva sul vuoto era la mia forza, ottenuta dopo anni di duri allenamenti””.