M5s: candidati under 30, delusi omnipartisan, ambientalisti…Capolista con foto

Pubblicato il 21 Febbraio 2013 - 11:19 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Chi sono i candidati del Movimento 5 Stelle? Molti sono sotto i 30 anni. Alcuni sono ex sinistrorsi, ex leghisti, ex destrorsi. Ci sono persone attente ai problemi civici (Tav, ambiente, acqua pubblica). In realtà, c’è un po’ di tutto e per scoprirlo basta poco. Sul sito del movimento ci sono tutti i candidati, regione per regione, corredati di foto, curriculum, e video di presentazione.

Tutti lo possono fare, però intanto l’ha fatto Emanuele Buzzi sul Corriere della Sera. Ecco come li ha divisi lui.

Under 30

Sono molti i giovanissimi, e molti di loro sono anche capolista e vice. Tanto per dare un numero, Buzzi sottolinea che solo in Emilia-Romagna, tra i primi sette in lista, quattro sono nati dal 1985 in poi.

Ex destra, ex sinistra, ex Lega

C’è chi ha già militato in movimenti politici: chi nei Giovani Democratici, chi nella Lega, chi era vicino al centrodestra.

I “big”

Nato da poco, il Movimento 5 Stelle ha al suo interno già dei big. Oltre ai nomi noti (Favia, Salsi, Cancelleri), ci sono altri che, scrive Buzzi, hanno già guadagnato credibilità nelle altre tornate elettorali: lui cita Riccardo Nuti (consigliere più votato alle amministrative di Palermo con 3.162 preferenze) e Roberto Fico (già candidato governatore della Campania e candidato sindaco a Napoli).

Le foto dei capilista alla Camera, pubblicate qui sotto, sono prese dal sito ufficiale del Movimento 5 Stelle.