M5s con Nigel Farage: sul blog di Beppe Grillo il voto della base

di Redazione Blitz
Pubblicato il 12 Giugno 2014 - 20:11 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – M5s, gli elettori registrati al blog di Beppe Grillo hanno votato per le alleanze a Bruxelles e ha vinto il gruppo parlamentare Efd (Europa della libertà e della democrazia) che comprende anche lo Ukip di Nigel Farage. Erano, però, solo tre le opzioni lasciate agli elettori M5s: Efd, Ecr (il Gruppo dei Conservatori e riformisti europei) e il raggruppamento dei non iscritti. Per questo sono state molte le critiche e le proteste degli stessi utenti del blog, che lamentavano soprattutto l’assenza dei Verdi dalle possibili alleanze. 

A votare sono stati in 29.584. I voti a favore di Efd sono stati 23.121 pari al 78,1%, quelli per il raggruppamento dei non iscritti 3.533 (11,8%) e quelli per Ecr 2.939 (10%). 

“Con Grillo saremo il ‘dream team’ della democrazia ed un incubo per Bruxelles”: così Nigel Farage ha commentato il risultato del referendum del Movimento 5 Stelle. Per il leader Ukip l’alleanza “dà grande fiducia alle altre delegazioni che firmeranno per il gruppo comune nelle prossime settimane”.