Madhu Shah ti ha chiesto amicizia su Fb? Attento perché…

Pubblicato il 19 Maggio 2016 19:21 | Ultimo aggiornamento: 19 Maggio 2016 19:21

ROMA – Quante volte vi è capitato di accettare l’amicizia su Facebook di uno sconosciuto, rassicurati dal fatto di avere un discreto numero di amici in comune? Se però tra le notifiche dovreste trovare la richiesta di una tale Madhu Shah, state in guardia: potrebbe trattarsi di una nuova truffa. Questa donna con molta probabilità non esiste e dietro a quel nome e a quel volto potrebbero nascondersi un ladro di dati o peggio.

Al momento sono più di 30 gli account registrati sul social network con lo stesso nome e la stessa immagine di profilo. Segno che qui gatta ci cova. L’allarme è stato lanciato da un utente di nome Pawan Maghnani ed è poi rimbalzato da un account all’altro in tutta la Rete. Secondo quanto riferisce il post di Manghnani, la presunta donna avrebbe chiesto l’amicizia random a un numero crescente di persone. Con molta probabilità anche a persone di vostra conoscenza.

“Non prendete questa truffa con leggerezza – mette in guardia l’uomo –  se questa donna è amica di qualche vostro amico di Facebook, sappiate che non basta cancellare quell’amico dai vostri amici. Ci sono circa 34 account Facebook diversi con lo stesso nome, la stessa fotografia ma che hanno una provenienza diversa’’ scrive Pawan.

L’aspetto più preoccupante, prosegue il post, “è che io ho più di 150 amici in comune con questo account finto da quattro anni a questa parte, ma nessuno degli amici che ho interpellato conosce veramente questa persona. Nessuno conosce la vera identità di questa persona. Sì, è davvero terrificante”.

Se doveste malauguratamente scoprire di essere anche voi amici di Madhu Shah, non è dato sapere a quale rischio siete stati esposti. Secondo Pawan la cosa migliore da fare è segnalare quel nome a Facebook, taggare gli amici che sono amici di Madhu Shah e avvertirli che quell’account è un fake.