Madureira e le maglie dedicate a Che Guevara, boom di vendite (foto)

di Redazione Blitz
Pubblicato il 6 Novembre 2013 - 18:24 OLTRE 6 MESI FA

RIO DE JANEIRO (BRASILE) – Tremila maglie a settimana, quando prima se ne vendevano dieci al mese. Succede a Rio de Janeiro dove il Madureira, club della terza serie carioca e che ha una squadra anche di calcio a cinque, o ‘futebol de salao’, ha avuto l’idea di mettere l’immagine di Che Guevara sulle sue casacche di gioco, di colore granata.

Quella del portiere è fatta direttamente con il disegno della bandiera di Cuba e, ovviamente, sempre il volto del Che. L’iniziativa del Madureira è dovuta al fatto che in questo modo ha voluto rendere omaggio al tour di 50 anni fa che portò la squadra carioca a giocare a Cuba, con Ernesto Guevara tra il pubblico in qualità di ministro dell’Industria.

In quell’occasione il leader della rivoluzione cubana volle anche incontrare i giocatori in albergo a L’Avana, secondo quanto ha raccontato il presidente del club Elias Duba.

Il problema è fare fronte al boom di richieste che si sta verificando nella ‘cidade maravilhosa’, in particolare per quella indossata dal portiere Robertinho. “L’amore per il ‘Che’ va al di là del tifo – ha detto il presidente Duba – : qui a Rio la nostra nuova maglia la vogliono in tanti, e molti sono sostenitori di altre squadre”.

Madureira che guevara

La maglia dedicata al Che