Mafalda compie cinquant’anni: la bambina ribelle di Quino creata nel ’62

Pubblicato il 15 Marzo 2012 - 10:59 OLTRE 6 MESI FA

SANTIAGO DEL CILE – Cinquant’anni ma sempre giovane, anzi, bambina: Mafalda, forse il più celebre personaggio del fumetto argentino, celebra infatti il mezzo secolo di vita, anche se i dubbi sulla sua effettiva data di nascita non mancano.

Joaquìn Lavado, in arte “Quino”, creò il suo personaggio il 15 marzo del 1962, ma la striscia rimase inedita; poi nel 1963 esordì inizialmente come striscia pubblicitaria per una marca di elettrodomestici (che iniziava per M, di qui il nome): solo il 29 settembre del 1964 apparve su “Primera Plana” la prima striscia quotidiana libera da pastoie commerciali, e questa è di fatto la data “ufficiale” preferita dall’autore.

Di Mafalda si sa che il suo amore per i Beatles è inversamente proporzionale a quello per la minestra, che da grande vuole fare l’interprete all’Onu per evitare guerre e che nutre una cordiale antipatia nei confronti di Fidel Castro (anche se furono i cubani a trasformare Mafalda in un cartone animato, con l’autorizzazione dell’autore). Una curiosità: Mafalda, argentina doc, viveva in via Cile (per la precisione al numero 371, in uno degli stabili dove risedette anche il suo autore).