Magliano in Toscana, franano parte mura medievali: colpa delle pioggia FOTO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 16 Dicembre 2014 - 16:15 OLTRE 6 MESI FA

GROSSETO – A causa delle forti piogge che nella notte tra il 15 e il 16 dicembre  hanno colpito Magliano in Toscana in provincia di Grosseto,  è franata una parte delle mura medievali del paese.

L’area è stata transennata dai vigili del fuoco e operatori sono sul posto per cercare di ridurre lo smottamento. Durante l’alluvione del 2012 era già franato un torrione delle stesse mura. Maltempo anche nella zona sud della provincia: la strada regionale 74 è chiusa al traffico dopo l’esondazione del torrente Sgrilla, lo stesso che il 14 ottobre scorso travolse e uccise due sorelle di Manciano intrappolate in auto. Il fiume Pecora è al livello di guardia e la Protezione civile e i vigili del fuoco stanno monitorando la situazione.
Le mura crollate, nella porzione ovest della cinta medievale, sono circa 20 metri. I vigili del fuoco di Grosseto hanno messo in sicurezza la zona anche grazie all’aiuto di una ruspa. Durante le operazioni di rimozione, a scopo precauzionale, è stato deciso di evacuare – ma solo per alcune ore e per consentire i lavori di messa in sicurezza -, un’abitazione che si trova proprio sotto la parte di mura crollate.

Foto Ansa